Papa Francesco riceve Gualtieri: gli auguri del 2023 e focus sul Giubileo

Incontro in Vaticano tra Papa Francesco e il Sindaco di Roma Gualtieri, proprio nella giornata in cui il primo cittadino presenta le opere che verranno realizzate per il Giubileo

Papa Francesco riceve Gualtieri: gli auguri del 2023 e focus sul Giubileo
Tgr Lazio
Incontro tra Papa Francesco e il Sindaco Gualtieri

Un incontro cordiale e caloroso, il quarto da quando Roberto Gualtieri è stato nominato sindaco. Stamane Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano il primo cittadino della Capitale, udienza come ogni anno fissata nel mese di gennaio per gli auguri. Papa Bergoglio è il vescovo della città di Roma da sempre molto attento alla situazione della Capitale, nel corso dell’udienza durata circa un’ora è stato affrontato il tema del Giubileo. Gualtieri hai illustrato il progetto a Papa Bergoglio ed ha anche raccontato di essere stato a Buenos Aires ad ottobre per il summit delle città del mondo. Si è parlato anche della pace in Ucraina, delle politiche sociali, delle sfide ambientali.


Papa Bergoglio ha definito Roma una città unica e meravigliosa ed ha espresso vicinanza e incoraggiamento. Il sindaco Gualtieri ha donato al Pontefice delle derrate alimentari del suo comunità romane da destinare all’elemosiniere per i poveri,  una stella di Natale realizzata dai bimbi ucraini che vivono a Roma. Papa Francesco ha donato al primo cittadino una grande medaglia di bronzo.


Successivamente il Sindaco ha partecipato a Palazzo Chigi l’incontro con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per illustrare le opere essenziali del giubileo.