La giunta Rocca in dirittura d'arrivo, accordo raggiunto

Ore decisive per la formazione della Giunta. A Fratelli d'Italia spetteranno almeno sei assessorati. 2 a Forza Italia e Lega. I partiti minori non avranno deleghe ma arrivano i sottosegretari Intanto Donatella Bianchi si dimette

La giunta Rocca in dirittura d'arrivo, accordo raggiunto
Tgr
Il nuovo presidente della Regione

Potrebbero essere 6 di Fratelli d'Italia 2 di Forza Italia e 2 della Lega gli assessori della giunta rocca. A FdI andrà anche la carica di presidente del consiglio. Dopo l'incontro tra i coordinatori regionali della maggioranza vincitrice delle elezioni, questo è lo schema - in fase interlocutoria - sul quale deciderà il Presidente Rocca, che in questi minuti sta incontrando la Presidente del Consiglio prima che parta per Cutro, dove domani ci sarà il Consiglio dei Ministri. A Rocca - ricevuto due settimane fa a Palazzo Chigi - Giorgia Meloni aveva assicurato piena fiducia. La parola decisiva sulla squadra è infatti affidata a lui. Secondo l'accordo ci saranno anche 4 sottosegretari: figura inedita in regione, deleghe che Rocca  assegnerà con un occhio di riguardo ai partiti minori. 

Su nomi e incarichi le bocche dei coordinatori regionali come dai leader nazionali sono sigillate. 

La prima seduta del nuovo Consiglio sarà lunedì 13. In quella occasione Rocca si presenterà con la nuova squadra e con un nuovo Capo di Gabinetto, che dovrebbe essere l'ex Croce Rossa Giuseppe Pisano. Tra i consiglieri di opposizione non ci sarà invece Donatella Bianchi: la giornalista Rai e candidata presidente del Movimento 5 Stelle ha dato le dimissioni lasciando il suo posto ad Adriano Zuccalà, ex sindaco di Pomezia.