La domenica delle Palme

Bagno di folla per papa Francesco

Il pontefice, dimesso ieri dal Gemelli, ha presieduto la messa che apre la settimana santa. Ha ricordato poveri, migranti, bimbi non nati. "Anch'io ho bisogno della carezza di Gesù". Poi il consueto giro in papamobile scoperta

Bagno di folla per papa Francesco
Ansa
L'abbraccio dei fedeli a Papa Francesco che ha presieduto la messa per la domenica delle palme in piazza san Pietro

Un esempio di forza e coraggio quello di papa Francesco secondo i tanti fedeli che hanno partecipato alla messa solenne della domenica delle Palme, in Piazza san Pietro. Messa, che apre la settimana santa, quella presieduta dal Pontefice, che ieri è stato dimesso dal Policlinico Gemelli, dove è stato ricoverato tre giorni per un'infezione respiratoria. La funzione è stata celebrata dal cardinale Leonardo Sandri,  vice decano del Collegio cardinalizio. Secondo la sala stampa vaticana sono circa 60mila le persone che hanno partecipato alla celebrazione. Il Papa nell'omelia si è rivolto alle tante persone che vengono lasciate sole e ha detto. “Anch'io ho bisogno della carezza di Gesù”. Il suo pensiero è andato alle persone rifiutate ed escluse, icone viventi di Gesù, secondo il Papa che ha ricordato poveri, migranti, bimbi non nati. Francesco ha ringraziato per le tante preghiere e messaggi ricevute durante questi giorni di ricovero. Poi al termine dell'Angelus non ha rinunciato al consueto bagno di folla tra i fedeli a bordo dell'auto scoperta. Seduto sulla poltrona girevole  della papamobile, Francesco ha salutato la folla. La papamobile ha  percorso anche il primo tratto di via della Conciliazione.

Dall'inizio della pandemia, questa è la seconda volta che nel cuore della cristianità viene dato il via ai riti della settimana santa senza restrizioni in chiave anti covid. Lo scorso anno il papa aveva concelebrato con 35 cardinali, 30 vescovi e 280 sacerdoti. Quest'anno invece presiede la messa ma celebra il cardinal Sandri. Una domenica delle palme che arriva dopo tre giorni di ricovero al policlinico Gemelli di Roma. In questi giorni, il Santo Padre ha continuato a lavorare anche in ospedale dove ha visitato i piccoli pazienti oncologici e battezzato anche un bimbo.