Il Papa lascia l'ospedale e torna al lavoro. Pronto a celebrare la Messa della Domenica delle Palme

Le dimissioni stamane intorno alle 10.30. Il Pontefice ha ringraziato i sanitari per la loro dedizione

Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli di Roma ed è tornato in Vaticano, dove è pronto a partecipare alle celebrazioni per la Settimana Santa.

Dopo aver lasciato il Policlinico Universitario A. Gemelli, stamattina Papa Francesco- comunica ufficialmente il Vaticano - si è diretto alla Basilica di Santa Maria Maggiore. "Il Papa si è fermato davanti all'icona di Maria, Salus Populi Romani, affidandole nella preghiera i bambini incontrati ieri nel reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile dell'Ospedale, tutti gli infermi e coloro che soffrono per la malattia e la perdita dei loro cari", riferisce la sala stampa della Santa Sede.

Bergoglio era stato ricoverato mercoledì per quella che si è rivelata essere una bronchite su base infettiva. Prima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il Rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, l’Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l’equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni. Lo comunica la Santa Sede.

"Ammiro tanto la gente che lavora in ospedale. Ci vuole eroicità". 

Così Papa Francesco parlando con i giornalisti presenti. Bergoglio ha quindi ringraziato medici, infermieri e ha aggiunto: "Ci vuole tenerezza con i malati", perché quando si è malati, spiega, "si è capricciosi".