Fiumicino. Arrivati da Cipro 14 profughi coi corridoi umanitari della Comunità di Sant'Egidio

Tra loro una bimba di 2 mesi e alcuni ragazzi appena 18enni in fuga dalle guerre in diversi Paesi africani

Fiumicino. Arrivati da Cipro 14 profughi coi corridoi umanitari della Comunità di Sant'Egidio
Comunità di Sant'Egidio
Arrivati a Roma 14 nuovi profughi grazie ai corridoi umanitari della Comunità di sant'Egidio

14 persone sono arrivate a Fiumicino questa mattina, 4 maggio, da Cipro, attraverso i corridoi umanitari della Comunità di Sant’Egidio. Tra loro anche una bimba di appena due mesi e alcuni ex minori accompagnati, che hanno da poco compiuto 18 anni. In fuga dalle guerre che colpiscono diversi Paesi africani, come la Somalia e il Camerun, hanno trascorso lunghi periodi di permanenza nel campo profughi di Pournara, vicino alla capitale Nicosia, visitato da Papa Francesco durante il suo viaggio a Cipro nel dicembre 2021.

I nuclei familiari e i singoli accolti all’aeroporto internazionale di Roma, verranno subito avviati verso l’integrazione grazie all’apprendimento della lingua italiana, che alcuni dei richiedenti asilo hanno già iniziato a imparare frequentando i corsi tenuti dai volontari di Sant’Egidio la scorsa estate a Cipro.

Complessivamente, con il sistema dei corridoi umanitari, interamente autofinanziati e realizzati grazie a una rete di accoglienza diffusa sono giunti in Europa 6261 rifugiati, di cui oltre 5.400 in Italia.