Protesta dei lavoratori GM24: cento famiglie senza stipendio da mesi

La società di Fiumicino, ceduta a terzi nel 2022, gestisce televendite e e-commerce e vanta oltre un milione di clienti

Protesta dei lavoratori GM24: cento famiglie senza stipendio da mesi
Tgr Lazio
La protesta dei lavoratori di GM24

Hanno sfidato la pioggia e sono scesi in piazza i lavoratori di GM24, società di televendite e e-shopping.

Chiedono che siano pagati gli stipendi che non percepiscono più da almeno tre mesi e che siano chiarite le prospettive di lavoro per circa cento lavoratori e lavoratrici.

"Siamo stanchi di essere ricevuti dai dirigenti per ascoltare parole che non si traducono in fatti, mentre oltre cento famiglie navigano nell'incertezza" scrivono i dipendenti rappresentati da Filcams Cgil Roma Lazio, Fisascat CISL Roma Capitale e Rieti, Fistel-CISL Lazio e UilTucs Roma e Lazio.

I sindacati ricostruiscono il declino degli ultimi mesi: "sei mesi fa - prosegue la nota - abbiamo ricevuto precise garanzie dall'azienda, che invece di rispettare gli impegni ha applicato un piano organizzativo inadeguato, è in ritardo con l'erogazione degli stipendi e non fornisce alcuna certezza sul futuro. In pochi mesi un'azienda importante sta colando a picco, e i lavoratori con lei: non permetteremo questa deriva".

La società di e-commerce è stata ceduta a terzi nel 2022 - per la precisione il 92% delle sue quote - dalla GM Comunicazione S.r.l di Marco e Giovanni Sciscione, che aveva acquisito il 100% delle azioni di HSE24 Spa nel 2019. Quest'ultima - fondata a Roma nell’ottobre 2010 e forte di uno spazio televisivo sul canale 63 del digitale terrestre - nel 2018 era stata insignita del Best Multi-Channel champion EMMA Award. 

Ora la crisi. Lavoratori e lavoratrici, operatori del call center chiedono retribuzioni e certezze. 

Negli scorsi mesi - riferiscono i sindacati - sono state fornite solo risposte elusive dall'azienda che non ha concesso un incontro formale.

Un colloquio tra rappresentanze sindacali e dirigenza è atteso per il pomeriggio. Ma non c'è ancora la conferma della disponibilità dell'azienda.

La protesta dei lavoratori di GM24 Tgr Lazio
La protesta dei lavoratori di GM24

Nel video il servizio di Davide Fiorani