A piazza Venezia arriva la Metro

Al via i lavori della linea C. Presenti il Ministro Salvini e il Sindaco Gualtieri. Costo dell'operazione: 700 milioni di euro

A piazza Venezia arriva la Metro
Tgr Lazio
Inaugurazione lavori metro Piazza Venezia

Al via i lavori del cantiere da cui nascerà la stazione di piazza Venezia della Metro C. Presenti le istituzioni, tra cui il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. La struttura avrà otto livelli interrati e raggiungerà una profondità di 45 metri dal piano stradale. 

Costo dell'operazione: 700 milioni di euro a fronte di una spesa media, normalmente necessaria per una stazione, di 100-150 milioni di euro. E per questo "si tratta di una impresa titanica", ha detto l'assessore ai Trasporti di Roma, Eugenio Patane', in occasione dell'inaugurazione del cantiere. "E' una delle più difficili al mondo - ha sottolineato Patane' -  per la composizione del terreno, per lo stato archeologico e per il collegamento con i musei intorno. Non e' la fine ma l'inizio di un lavoro.  Il resto della tratta T1 partirà contemporaneamente, e per questo ringrazio il governo per i finanziamenti". 

 

"Il valore aggiunto della stazione di piazza Venezia per Roma "è senza precedenti, la città ha bisogno, come pane, di metropolitane e tranvie, ma questa stazione nel cuore archeologico della città avrà un valore unico rispetto alla conoscenza dell'immenso patrimonio di Roma. Sarà una stazione ma anche un polo museale senza precedenti". ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
 

 

"C'è chi dice che la Metro C la facciamo in 10 anni, chi in 8: facciamo che in 9 anni finiamo tutto?" ha evidenziato il Ministro Matteo Salvini: "Stiamo pianificando una rivoluzione che ha pochi precedenti nella storia del Paese. Il bello è unire passato, presente e futuro. È un'opera eccezionale e sicuramente ci sarà qualche professionista del no". Il 2032 "può essere un anno rivoluzionario da più punti di vista, dal primo treno nella stazione di piazza Venezia a Roma alla prima auto in transito sul ponte dello stretto".