Caro immobili

Roma, su gli affitti delle case, in calo le compravendite

Un report segnala un aumento del 5,4% nel costo delle locazioni su base annua, su anche i prezzi per comprare ma diminuiscono gli acquisti

Roma, su gli affitti delle case, in calo le compravendite
Ansa Foto
Affitti a Roma

Affittare una casa a Roma costa sempre di più, come anche comprarla, e proprio il calo delle compravendite ha fatto schizzare la richiesta di locazioni, rendendole sempre più care e difficili da trovare, visto anche un lieve calo nell’offerta. È un circolo vizioso la situazione del mercato delle abitazioni nella capitale, secondo il report mensile di uno dei maggiori portali web che ospitano annunci immobiliari: gli affitti nel 2023 sono cresciuti del 5,4 per cento, mentre le case in vendita nello stesso periodo del 6,7 per cento. Le zone di Roma più costose sono – come prevedibile - quelle del centro storico, da Piazza di Spagna a Piazza Navona, anche se vengono battute entrambe da Galleria Sciarra, dove si arrivano a pagare 7mila 825 a metro quadro per comprare e 23,35 per affittare. 

E se non sorprende che i quartieri dove gli immobili hanno preso più valore siano Caracalla, Aventino e San Saba, a seguire ci sono Trionfale e Monte Mario ma anche Pigneto, San Lorenzo e Casal Bertone, tutti in crescita di oltre l’11 per cento. La sorpresa è che su base annua la zona che si è più rivalutata sia quella intorno alla stazione Termini, spesso indicata come centro di degrado: comprare lì ormai costa oltre 4mila 450 euro a metro quadro.

Il servizio di Filippo Pala