"Benson. La vita è il nemico", il film documentario

Anteprima nazionale l'8 dicembre al Nuovo Cinema Aquila. Il lavoro del regista Maurizio Scarcella racconta la storia di un personaggio fuori dagli schemi legato alla scena underground romana negli anni ‘80 e ’90

"Benson. La vita è il nemico", il film documentario
Richard Benson

Personaggio tra storia e leggenda. Richard Benson, morto a Roma nel maggio 2022, era un musicista e conduttore televisivo diventato una delle icone della scena underground prog-rock romana. La sua storia viene raccontata in un film biografia, “Benson –La vita è il nemico”, diretto da Maurizio Scarcella. 

Il lavoro è iniziato nel 2016, in seguito alla richiesta di aiuto che il musicista ha avanzato e si è sviluppato, per tutto il suo arco produttivo, come progetto indipendente. L’ideatore e regista Maurizio Scarcella, accompagnato da una piccola troupe, si è impegnato a seguire e filmare la vita quotidiana di Richard Benson e di sua moglie Ester Esposito, per un periodo complessivo di 18 mesi. In cui, in una fase successiva, si è alternata la realizzazione di interviste che creano la consistente rete di testimonianze e riflessioni che ricostruiscono la storia del chitarrista e interprete. La pellicola è prodotta da Piano B Distribuzioni con la collaborazione di Andromeda Film.

Sinossi

Roma 2016, quartiere Alessandrino (periferia Est della capitale). In una piccola casa a piano terra, in cui echeggia il rumore del traffico locale, vivono Ester Esposito e suo marito Richard Benson. Volto noto dello spettacolo italiano, ormai caduto in disgrazia. “Salve a tutti, sono Richard Benson e sono malato. Non posso permettermi le medicine quindi rivolgo un appello a tutti i miei fans, perché oggi rischio di morire”.


Queste parole  fanno presto il giro dei media italiani. Nel messaggio si vanta di essere uno dei chitarristi più veloci al mondo, di aver avuto collaborazioni con artisti internazionali della scena Rock e Metal, e di aver eseguito oltre 10.000 concerti nel corso degli anni. Sarà per la sua dichiarazione shock, o per lo sguardo malconcio che non darebbe mai pensando a un passato di così successo. Ma per chi sente parlare di lui per la prima volta sorge spontanea la domanda: “Chi diavolo è Richard Benson?!”

Il film documentario sarò presentato in anteprima l'8 dicembre alle 19 al Nuovo Cinema Aquila alla presenza del resista, dei produttori e altri ospiti, compresa Ester Esposito, la moglie di Richard Benson. Seconda proiezione alle 21.

 

Di seguito il trailer del film