L'unico treno AV che abbia ottenuto la certificazione d'impatto ambientale

Partito da Roma il Frecciarossa 1000 speciale per Sanremo

A bordo giornalisti, tecnici, impiegati e maestranze Rai che seguiranno il Festival. Il dg Giampaolo Rossi: "Una macchina produttiva unica in Europa, speriamo che ci aiuti a raccontare l'Italia migliore"

Partito da Roma il Frecciarossa 1000 speciale per Sanremo
Tgr Lazio
La partenza del Frecciarossa con livrea dedicata al Festival di Sanremo

E' partito dalla stazione di Roma Termini un Frecciarossa 1000 con livrea dedicata al Festival di Sanremo. A bordo giornalisti, tecnici, impiegati, maestranze, dipendenti Rai che si recano nella cittadina della Riviera dei fiori per la rassegna canora più importante d'Italia.

Alla partenza erano presenti tra gli altri Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, e Giampaolo Rossi, direttore generale della Rai. A bordo del convoglio anche le conduttrici di Rai Radio 2, Ema Stokholma e Andrea Delogu

Una partnership, quella tra Trenitalia e Rai, all'insegna della sostenibilità. Il Frecciarossa 1000 è infatti il primo treno ad alta velocità del mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD). Ogni dettaglio è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia: fino al 30 per cento in meno rispetto a treni analoghi della precedente generazione. Oltre il 90 per cento dei materiali con cui è costruito è riciclabile. Il treno con la livrea speciale per Sanremo viaggerà sulla rete dell'alta velocità italiana durante il Festival, per poi ripartire dalla cittadina ligure alla volta di Roma l'11 febbraio.

Su questo treno - ha detto Luigi Corradi, ad e dg di Trenitalia - si canterà e ci si divertirà, perché serve a portare tutta la Rai che lavorerà nei prossimi giorni al Festival di Sanremo.

Sanremo è una finestra dell'Italia nel mondo ed è il motivo per cui la Rai investe tanto - ha detto il dg Rai Giampaolo Rossi - perché mette in piedi una macchina produttiva unica in Europa che solamente la Rai può fare.” “Questo Sanremo sarà un grande spettacolo - ha poi aggiunto - con un direttore artistico, Amadeus, che è ormai un grande esperto del più grande spettacolo di intrattenimento. Spero che Sanremo ci aiuti a raccontare l'Italia bella, l'Italia migliore che c'è e molto spesso facciamo fatica a raccontarci”.

Nel servizio di Rossella Santilli le interviste a Giampaolo Rossi, direttore generale Rai, e a Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia.