Esposto a 20 anni

Amianto, Il MInistero della Difesa dovrà risarcire la famiglia di un militare

Aldo Martina è morto a 56 anni nel 2019 per un mesotelioma, il tribunale della capitale ha stabilito 200mila euro di risarcimento

Amianto, Il MInistero della Difesa dovrà risarcire la famiglia di un militare
LCC
L'amianto provoca ancora centinaia di vittime ogni anno

Era stato esposto all’amianto a soli 20 anni, durante il servizio militare, ed è stato proprio quel contatto col materiale a ucciderlo nel 2019. A dirlo è ora una sentenza del Tribunale di Roma, che ha condannato il Ministero della Difesa a risarcire con 200mila euro la famiglia di Aldo Martina, ex miliare di origine friulana che viveva dagli anni ’70 a Fonte Nuova, alle porte della capitale. Condanna anche per il Ministero dell’interno, che dovrà riconoscere a Martina, morto per un mesotelioma pleurico a 56 anni, lo status di “vittima del dovere”.

A rendere nota la vicenda l’Osservatorio nazionale amianto, che spiega come il militare fosse venuto a contatto con la fibra killer in giovane età, mentre prestava servizio a La Spezia e poi a Brindisi. Martina era sottocapo radiotelegrafista, e lavorava costantemente a contatto con polveri e fibre di amianto, provenienti da apparecchiature di sala macchine, cavi, vernici e trattamenti coibentanti delle imbarcazioni. La condanna del tribunale arriva dopo che il Ministero della Difesa aveva rigettato la richiesta di risarcimento, sostenendo che la malattia fosse legata a un’esposizione successiva al congedo, e solo l’azione legale dell’Osservatorio ha risolto la situazione.

Nel servizio di Filippo Pala, montaggio di Roberto Filippini, l'intervista a Sarah Martina, figlia di Aldo