Ares 118, con il ritorno al pubblico annunciate 700 assunzioni

Audizione in Commissione Lavoro dei sindacati del settore. I timori sulla occupazione di autisti e barellieri. Le rassicurazioni di Tripodi

Ares 118, con il ritorno al pubblico annunciate 700 assunzioni
Lcc
Soccorritori del 118

Nel corso del 2024 sono previste circa 700 assunzioni da parte di Ares 118. Lo ha sottolineato la direttrice dell'Azienda regionale Paola Corradi. Un numero significativo che dovrebbe assorbire anche molti lavoratori impiegati in aziende private, il cui futuro fino ad oggi sembrava incerto.

E se da una parte è positiva l'internalizzazione delle postazioni 118 in tutta la provincia di Latina, occorre trovare una soluzione che permetta di assorbire i 133 lavoratori che assicurano attualmente il servizio. 

E' quanto è stato chiesto dai rappresentanti sindacali durante una audizione in Commissione Lavoro al Consiglio Regionale del Lazio

Il ritorno alla gestione pubblica del servizio è insomma considerata positivamente se garantirà anche i posti di lavoro, soprattutto autisti e barellieri. 

Per i primi dovrebbe essere bandito un concorso ma le norme contrattuali prevedono anche una esperienza minima di 5 anni, e non tutti i lavoratori in questione hanno questa anzianità di servizio. 

I barellieri invece dovrebbero entrare nel personale Ares. Per gli infermieri sono già partiti in concorsi che assegnano punteggi più alti ai lavoratori attualmente in servizio. 

In ogni caso il presidente della Commissione Tripodi ha assicurato l'impegno “per tutelare tutti i posti di lavoro”.