Ostia, l'erosione delle coste diventa un caso anche sul "Times"

Il quotidiano britannico in una corrispondenza dal litorale romano descrive la devastazione delle spiagge che scompaiono a causa delle mareggiate

Ostia, l'erosione delle coste diventa un caso anche sul "Times"
Lcc
Il trampolino del Kursaal di Ostia

La foto è tra le più iconiche: quella dello spettacolare trampolino circolare dello storico stabilimento Kuursal di Ostia, progettato da Attilio Lapadula e ultimamente al centro di vicende giudiziarie oltre che di terribili mareggiate. Un'immagine che campeggia sul quotidiano britannico “The Times” per raccontare, in una corrispondenza dal litorale romano, la devastazione prodotta sulle spiagge di Ostia dai cambiamenti climatici degli ultimi anni. Inequivocabile il titolo dell'articolo che mette insieme i fasti del passato e le difficoltà del presente: “Le spiagge che stanno scomparendo in Italia: come i tornado minacciano la dolce vita”. 

L'articolo, firmato da Tom Kington, descrive una giornata di weekend, i romani che con il bel tempo primaverile si precipitano a Ostia “per mangiare spaghetti alle vongole” in luoghi come il Kursaal. “Simbolo della vivace Italia degli anni '50” lo stabilimento esercita ancora il suo fascino grazie al suo trampolino circolare e “al suo ristorante a forma di disco volante”. E tuttavia “giù sulla sabbia sembrava che fosse esplosa una bomba. Muratura distrutta, tubi rotti, legno scheggiato di cabine crollate.” Il responsabile? “Un altro inverno di onde spaventose che stanno erodendo le coste italiane, mentre aumenta la velocità dei cambiamenti climatici nel Mediterraneo”.