Trentatreesima giornata

Genoa-Lazio 0-1: decide Luis Alberto

I capitolini la sbloccano al 67', mentre i padroni di casa non riescono a trovare la via del gol. Tre punti d'oro per la formazione di Tudor con vista Europa

Genoa-Lazio 0-1: decide Luis Alberto
lapresse
Genoa Vs Lazio - esultanza Luis Alberto

La sfida tra Genoa e Lazio di oggi pomeriggio era fondamentale per i biancocelesti per continuare a sognare un piazzamento in Europa. Ma, soprattutto, per arrivare carichi in campo per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus martedì prossimo, visto che i capitolini devono rimontare due gol ai bianconeri per potersi giocarsi l'ultimo atto della manifestazione. Dall'altra parte il Genoa che, consapevole del fatto che ormai la salvezza è una pratica archiviata, puntava al tutto per tutto di fronte ai propri tifosi.

Il primo tempo finisce a reti bianche, con una gara inizialmente molto tattica dal ritmo piuttosto intenso. Dopo la pressione altissima dei primi minuti, la Lazio non riesce a trovare gli spazi grazie a una retroguardia rossoblù molto ben organizzata da Gilardino. Padroni di casa partono meglio ma non finalizzano. Occasione Lazio al 27' con Felipe Anderson, che riceve centralmente e scocca il destro dai venti metri, la sfera termina larga di non oltre un paio di metri rispetto al palo alla destra di Martinez. Padroni di casa tentano il tiro un paio di volte ad inizio frazione, ma la migliore occasione la sprecano al 42' con Ekuban, che anziché servire Gudmundsson tutto solo sceglie il diagonale, ma il suo destro termina non lontano dal palo alla destra di Mandas. Ed è la Lazio a sbloccare la partita nella seconda frazione al 67' con Luis Alberto, che da due passi, riesce a battere Martinez e centra il vantaggio biancoceleste.

Genoa Vs Lazio - Serie A Tim 2023/2024 LaPresse
Genoa Vs Lazio - Serie A Tim 2023/2024

Le formazioni ufficiali:

Lazio (3-4-2-1): Mandas; Patric, Casale, Gila; Marusic, Vecino, Kamada, Lazzari; Felipe Anderson, Luis Alberto; Castellanos. Allenatore: Igor Tudor. 

Genoa (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Spence, Frendrup, Strootman, Gudmundsson, Martin; Retegui, Ekuban. Allenatore: Alberto Gilardino. 

Genoa Vs Lazio - Serie A Tim 2023/2024 LaPresse
Genoa Vs Lazio - Serie A Tim 2023/2024