Branco di sei lupi avvistato nella pineta di Fregene: area off-limits

Stop agli ingressi a partire da oggi fino a quando la situazione non tornerà sicura, a tutela dei cittadini e della fauna protetta

Un esemplare di lupo grigio
tgr
Un esemplare di lupo grigio

Un branco composto da sei lupi è stato avvistato nella pineta di Fregene, nel comune di Fiumicino. Per motivi di sicurezza pubblica, il sindaco Mario Baccini ha disposto con un’ordinanza la chiusura immediata dell’area, a partire da oggi e fino a cessata emergenza.

“Considerata l’elevata frequentazione della pineta da parte dei cittadini, anche in presenza di animali domestici, l’amministrazione ha ritenuto opportuno adottare una misura precauzionale finalizzata alla tutela della pubblica incolumità”, si legge nella nota del Comune di Fiumicino.

Il provvedimento ha anche l’obiettivo di garantire la salvaguardia del lupo, specie protetta e fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema e la biodiversità del territorio.

L'intervista dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino, Stefano Costa.