Roma, aperto a Tor Bella Monaca il laboratorio di medicina delle fragilità

Frutto dell'accordo tra il Policlinico di Tor Vergata, il Municipio VI, la Fondazione MIgrantes e l'Istituto di Medicina solidale. Il servizio è ad accesso diretto, aperto da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.30

Apre tra Tor Bella Monaca e Tor Vergata un ambulatorio di Medicina delle fragilità. Offrirà interventi socio sanitari di prossimità rivolti a tutte le persone vulnerabili.

Il progetto nasce da un accordo Policlinico di Tor Vergata, il Municipio VI, la Fondazione Migrantes e l'Istituto di Medicina Solidale.

Il servizio è ad accesso diretto, aperto da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.30. 

Secondo i dati del sistema di sorveglianza della popolazione con più di 64 anni dell'istituto superiore di sanità, nel Lazio la fragilità riguarda il 13,9% degli anziani. Ma ovviamente non è solo questione di età. La fragilità è anche una condizione sociale ed economica che colpisce tutta la popolazione.

Da qui la sfida di un ambulatorio nel cuore di una parte della città in cui la vulnerabilità è una condizione di partenza per tanti.

Nel servizio di Claudio Vedovati le interviste a Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio; Nicola Franco, Presidente del Municipio Roma VI; Lucia Ercoli, Istituto di Medicina Solidale; Mons. Riccardo Lamba, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma