Liguria
    26 Novembre 2021 Aggiornato alle 23:31
    Sport

    SportAbility Day: sport, amicizia e inclusione alla Sciorba

    Testimonial dell'evento Francesco Bocciardo, fresco bi campione paralimpico a Tokyo nel nuoto
    Credits © TgRLiguria La presentazione di SportAbility
    La presentazione di SportAbility
    Prima edizione sabato prossimo per "SportAbility Day" che andrà in scena all'impianto della Sciorba a Genova a partire dalle ore 10. Una giornata di sport, amicizia e inclusione promossa dall'Associazione Stelle nello Sport e dedicata a ragazzi con disabilità motoria, sensoriale e intellettivo relazionale.

    L'evento rientra nel progetto "SportAbility", promosso dalla Regione Liguria, con la Consulta regionale per l'handicap ed il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico e Special Olympics in Liguria e vedrà i ragazzi disabili cimentarsi in 23 discipline seguiti da istruttori qualificati.

    Testimonial dell'evento Francesco Bocciardo, fresco bicampione paralimpico a Tokyo nel nuoto. "Le medaglie che ho vinto a Tokyo mi hanno emozionato ma la medaglia più bella - ha raccontato - sarebbe quella di vedere l'evento pieno di ragazzi con disabilità che vengano a mettersi in gioco per la prima volta. Il bello dello sport non è solo l'agonismo ma mettersi in gioco e stare assieme".

    "Mi auguro che sia un grande successo -ha sottolineato Simona Ferro, assessore regionale allo sport - .Lo sport è vita e fa superare ogni ostacolo e ogni limite e i nostri testimonial come Bocciardo potranno dare incentivi a tutti i giovani".

    "Sportability è un grande progetto ma soprattutto un grande segnale nei confronti di tutti coloro che hanno a che fare con diverse abilità. Mi sento di dire - ha spiegato l'assessore Ilario Cavo - a tutte le famiglie che ancora non hanno provato: venite a vedere quale è la potenzialità dello sport che include davvero".
     

    Nel video di Alberto Viazzi le voci di Michele Corti, presidente associazione Stelle nello sport; Claudio Puppo, presidente consulta regionale per l'handicap; e quelle dell'assessore Ferro e di Bocciardo.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Sport