Liguria
    22 Ottobre 2021 Aggiornato alle 18:59
    Politica & Istituzioni

    A Savona sarà ballottaggio, Russo avanti al primo turno con il 47,8%

    Il candidato del centrosinistra supera di 10 punti Schirru del centrodestra. Lontani i 5 Stelle.
    Credits © TgrLiguria Il palazzo del comune a Savona
    Il palazzo del comune a Savona
    A Savona si andrà al ballottaggio. Il candidato del centrosinistra, Marco Russo è risultato il più votato al primo turno con il 47,79%. Dopo di lui, Angelo Schirru, candidato del centrodestra, che si è attestato al 37,31%. Più indietro Manuel Meles (Movimento 5 Stelle) al 9,77% e Luca Aschei (3,88%) e Francesco Versace (1,25%). 

    Nel video di Stefano Picasso le parole di Russo e Schirru
    L'affluenza per le comunali di Savona si è fermata al 52,43 per cento, in calo rispetto a cinque anni fa. 
    Il candidato della coalizione di centrosinistra Marco RussoIl candidato della coalizione di centrosinistra Marco Russo
    Il candidato della coalizione di centrodestra Angelo SchirruIl candidato della coalizione di centrodestra Angelo Schirru
    Quanto alle liste a Savona il primo partito è il Pd che raccolgono il 20,12% dei consensi. Tra le altre liste a sostegno di Russo, la sua civica, Patto per Savona ha preso l'11,80% seguita da RiformiAMO, una lista che univa varie forze riformiste come Italia Viva e +Europa (9,26%) e Sinistra per Savona (6,63%).
    Nel centrodestra la prima formazione è la lista "Toti per Savona" con il 13,15%. Cedono Lega e Fratelli d'Italia: il Carroccio si ferma al 10,32%, il partito di Giorgia Meloni al 6,90%. Dietro di loro la lista civica del candidato sindaco, Angelo Schirru, con il 5,95%. Mentre la lista che vedeva unite Forza Italia e Udc: si è fermata all'1,73%.
    Il M5S ottiene il 6,44%; a cui si aggiunge il 2,68% della lista ConTe per Savona - un riferimento all'ex premier, che a Savona ha tenuto anche un comizio in campagna elettorale.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Politica & Istituzioni