Le migliori scuole superiori in Liguria, la classifica di "Eduscopio 2021"

Lo studio della Fondazione Agnelli sugli istituti superiori, valutati in base alla preparazione per gli studi universitari e il lavoro dopo il diploma

Le migliori scuole superiori in Liguria, la classifica di "Eduscopio 2021"
TgrLiguria
Gli storici licei genovesi in testa alle classifiche, gli istituti professionali fanno più fatica a trovare sbocchi lavorativi per i propri studenti, a causa della pandemia. Questo il quadro che emerge in Liguria dall'edizione 2021 di Eduscopio, lo studio della Fondazione Agnelli che classifica le scuole superiori in base alla preparazione agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

La grafica sulle scuole in Liguria
Iin provincia di Genova l'Andrea D'Oria resta il miglior liceo per gli studi classici, il Cassini per lo scientifico, il Deledda per il linguistico, il Klee-Barabino per l'artistico, l'Italo Calvino per il tecnico tecnologico. Due novità: il Gobetti sale al primo posto per le scienze umane, il Vittorio Emanuele II-Ruffini tra i tecnici economici. Nel Savonese bene il Giordano Bruno di Albenga, il San Giuseppe Calasanzio di Carcare, l'Arturo Issèl di Finale Ligure e il Boselli-Alberti di Savona.
Nell'Imperiese i punteggi migliori vanno ai licei Vieusseux per il classico e Amoretti per le scienze umane. L'Angelico Aprosio di Ventimiglia ha gli esiti migliori per scientifico e linguistico. Il Ruffini e il Galilei tra i tecnici economici e tecnologici. Nello Spezzino il miglior liceo classico e scientifico è il Parentucelli-Arzelà di Sarzana. Il Mazzini della Spezia svetta per Scienze umane e Linguistico. Il Cardarelli per tecnologico e artistico.

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il rapporto 2021 sottolinea gli effetti della pandemia: i diplomati hanno avuto più difficoltà a trovare lavoro. A Genova va in controtendenza il Gastaldi-Abba, che in un anno aumenta di sette punti la percentuale di occupati post diploma. 

Qui l'elenco completo con tutte le scuole liguri