AMBIENTE

Genova si fa "spazio" nella ricerca delle tecnologie sostenibili

Firmato a Palazzo Tursi un protocollo d'intenti fra Comune ed Esa (European Space Agency) per promuovere l'innovazione verde e migliorare la qualità della vita

Genova si fa "spazio" nella ricerca delle tecnologie sostenibili
TgR Rai

Genova più sostenibile grazie alle tecnologie spaziali. Firmato a Palazzo Tursi un protocollo d'intesa fra Comune, Esa - l'Agenzia spaziale europea - ed Enel Italia per accelerare l'innovazione verde e migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso lo sviluppo economico sostenibile, accompagnando la trasformazione della città e la sua crescita socio-economica.

Le parti metteranno a disposizione le proprie competenze e si impegneranno in azioni congiunte per raggiungere gli obiettivi condivisi e accelerare lo sviluppo di applicazioni innovative che utilizzano lo spazio relative la blue economy, la mobilità green, lo sviluppo del porto e delle infrastrutture.

L'accordo strategico per la città prevede l'avvio a gennaio di una serie di attività correlate a sostegno delle acque regionali genovesi.
Genova sarà il punto di arrivo della prossima edizione di The Ocean Race nel 2023, un evento che ha una forte attenzione alla sostenibilità.