Covid, 100 nuovi posti letto e la richiesta di altre dosi di vaccino

Nel punto del fine settimana, la Liguria resta in zona gialla. Dal primo febbraio in banca e alle poste solo con il green pass

Covid, 100 nuovi posti letto e la richiesta di altre dosi di vaccino
Getty
La Liguria resta in giallo, ma il sistema dei colori è in discussione. Uno dei temi centrali, nel consueto punto covid del venerdì sera, in Regione. Il passaggio a un sistema legato all'essere vaccinati e con quante dosi, oppure non vaccinati, sarà sul tavolo della conferenza delle regioni, convocata martedì, a Roma, dove i governatori si troveranno per l'elezione del Presidente della Repubblica. 

Ancora, i dati del contagio, comunque sostenuti: attualmente sono 61.347 i liguri positivi al covid, nell'ultima comunicazione, 6.197 nuovi casi. In ospedale si trovano 782 persone, 42 in terapia intensiva. 

L'ospedale Evangelico è stato allertato, per creare posti letto Covid, se la pressione ospedaliera dovesse aumentare nel fine settimana. Fin qui le strutture sanitarie hanno retto: da domani ci saranno nuovi posti dedicati al covid, per dimettere dall'ospedale i pazienti ancora positivi ma che hanno superato la fase acuta e possono passare alla bassa intensità, come in viale Cembrano, nel levante di Genova, per un totale di 100 letti. 

Sulla campagna anti-covid: la Liguria è a circa 100.000 dosi a settimana, il massimo della capacità. Tanto che il Presidente della Regione Toti ha annunciato di voler contattare il Generale Figliuolo, per cercare di avere ulteriori vaccini

Infine, dal primo febbraio le nuove regole, introdotte dal Dpcm. Tra i cambiamenti principali, la necessità del green pass per accedere a tabacchini, banche, poste, in questo caso anche qualora si debba ritirare la pensione.