Sanremo, no tamponi agli spettatori ma solo green pass

Per accedere al Teatro Ariston sarà sufficiente essere in regola con la certificazione verde. Confermata la presenza della nave Costa Toscana.

Sanremo, no tamponi agli spettatori ma solo green pass
Ansa
Capienza del teatro Ariston al 100% con spettatori muniti di super green pass e mascherina Ffp2, ma non sarà necessario il tampone. E' la principale decisione assunta dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto a Imperia per stabilire le regole anti covid da far rispettare durante il Festival della canzone italiana in programma a Sanremo dall'1 al 5 febbraio.

In rada, davanti alla città, ci sarà anche la nave da crociera Costa Toscana che sarà location per uno studio tv dove Orietta Berti e Fabio Rovazzi dovrebbero ospitare artisti chiamati a interpretare successi dagli anni '60 ai '90, che terranno banco anche durante la serata delle cover.

Ci saranno anche il red carpet e la zona rossa vicino all'Ariston. "Si sono chiariti i protocolli sanitari, c'è stata la massima collaborazione da parte di tutti. La nave non sarà un albergo, non farà ristorazione, ma sarà uno studio televisivo e secondo me farà bene anche alla promozione del territorio", dice il sindaco Alberto Biancheri che sottolinea: "Con i vaccini e rispettando le regole si può fare un evento come il Festival, con la capienza del teatro al 100%. Gli spettatori entreranno con il super green pass, sul red carpet ci saranno tutti i varchi di controllo e di sicurezza".

E il prefetto Armando Nanei spiega: "Gli addetti ai lavori accederanno al red carpet per poi entrare all'Ariston con super green pass, mascherina Ffp2". In questi giorni sono sottoposti a tampone e sarà così fino al Festival e durante la rassegna. "Per gli spettatori sarà sufficiente  la certificazione verde, ma niente tampone", dice Nanei. "Faremo di tutto per evitare assembramenti, per accedere e uscire dal teatro ci saranno percorsi dedicati". E il sindaco aggiunge: "Allo studio c'è anche l'ipotesi di un ingresso per chi andrà in platea e uno per chi ha il posto in galleria proprio per evitare assembramenti e velocizzare i controlli". Biancheri manifesta ottimismo: "Siamo in un contesto completamente diverso rispetto allo scorso anno, stiamo lavorando per trarre il massimo beneficio possibile da questo Festival. I dati che arrivano dalle strutture ricettive stanno premiando il lavoro fatto e lasciano ben sperare"