Focolaio Covid a bordo della Msc grandiosa, 120 contagiati

La maggior parte è asintomatica e nessuno necessita di ricovero ospedaliero

Focolaio Covid a bordo della Msc grandiosa, 120 contagiati
Lcc
120 i positivi al covid tra i passeggeri della Msc Grandiosa. lo ha comunicato il comandante all'arrivo a Genova. Tutti per ora in buone condizioni, avrebbero scoperto il contagio con i tamponi di metà crociera rimanendo quindi isolati nelle proprie cabine. 

Dalla nave, proveniente da Marsiglia e attraccata a ponte Andrea Doria, sono sbarcati sotto la lanterna un migliaio di viaggiatori. Tra loro anche 40 positivi che la compagnia ha provveduto a far accompagnare a domicilio o in strutture protette a bassa intensità.

A mantenere separati i percorsi e a coordinare le operazioni Sanità marittima, Capitaneria di Porto e Protezione Civile. Dopo la sanificazione degli ambienti a bordo sono saliti 700 nuovi passeggeri in partenza.

La Grandiosa dovrebbe levare gli ormeggi in serata e proseguire l viaggio diretta a sud. Gli altri 80 positivi ancora in isolamento sulla nave sbarcheranno invece a Civitavecchia e a Palermo.  Sulla nave tra passeggeri ed equipaggio ci sono mediamente 5000 persone, i 120 positivi trovati sono la prova che le misure di prevenzione funzionano, dicono dalla compagnia.

Secondo Il protocollo di sicurezza e salute di MSC, per salire a bordo occorre essere vaccinati e sottoporsi ai tamponi prima durate e al termine della crociera.