Genova, ecco il progetto della nuova pista ciclopedonale

Il tracciato dalla val Polcevera al centro della città, sarà lungo quattordici chilometri. Oggi la presentazione a Palazzo Tursi.

Genova, ecco il progetto della nuova pista ciclopedonale
ComunediGenova
Per la sua realizzazione i progettisti - l'architetto Enrica Maria Ferrari e l'ingegnere Emanuele Rossi - e l'associazione Liberidimuoversi hanno previsto l'utilizzo di soluzioni facili ed economiche (tracciati di vecchi percorsi pedonali, tratti ferroviari dismessi, zone esistenti con limitazione di velocita' a 30 km/h), ricavando spazio per corsie a doppio senso con una larghezza di circa 3 metri.

Grande cura sara' posta al verde: la pista ciclabile, indicata con pannelli informativi, sara' valorizzata da fasce di verde, alberature e arredo urbano (panchine, fontanelle, rastrelliere portabici e cosi' via). Grazie inoltre al recupero del binario ferroviario ormai dismesso che collega Trasta a Fegino, nascera' un'area verde a contorno del percorso ciclabile, con giochi per bambini e panchine.

L'idea nasce nel 2017 e il Comune ha recepito il progetto di fattibilita' con delibera di Giunta 09/2020.
La pista potrebbe beneficiare dei fondi messi a disposizione dal PNRR: i 3,5 milioni di euro ottenuti dal Comune di Genova per il rafforzamento della mobilita' ciclistica saranno utilizzati, in quota parte, anche per il progetto "SuperlaValle".