La festa del 25 aprile torna in presenza. Prime schermaglie elettorali

Dello Strologo a Bucci: "Non balbettare sull'antifascismo". Risponde Campora: "Nessuna propaganda su una data di tutti"

La festa del 25 aprile torna in presenza. Prime schermaglie elettorali
Ansa
Attacca il centrosinistra: "Basta esitazioni quando si ricorda e si onora la Resistenza". "Nessuna strumentalizzazione su una data così importante", si difende il centrodestra.

La festa del 25 aprile a Genova torna in presenza, dopo due anni di pandemia. Ma nel capoluogo al voto a giugno l'anniversario della Liberazione dal fascismo entra in campagna elettorale.

"Con me sindaco - promette Arièl Dello Strologo - non assisterete più alle incertezze di questi ultimi anni". Il candidato progressista, a un incontro a Struppa con il partigiano Giordano Bruschi, ha incalzato a distanza Marco Bucci, che in passato non ha mai preso nettamente alcune distanze: dall'invio della fascia tricolore a una cerimonia in memoria dei caduti di Salò, alla presunta equiparazione tra fascismo e comunismo, a un paio di intitolazioni contestate in città tra Nervi e Carignano.

Dello Strologo accusa l'attuale amministrazione di "balbettare" su un'epoca che ha visto Genova protagonista. "In questi casi - sostiene - essere divisivi è un dovere. E rappresentare tutti i cittadini non significa rinunciare a portare avanti certi valori". Gli effetti di questo atteggiamento, secondo il leader della coalizione di centrosinistra, "sono nocivi e nefasti per tutta la popolazione. Equivale a trasmettere l'idea che si possa vivere senza prendere una posizione e senza decidere da che parte stare".

Chiamato in causa, Bucci non ha ancora risposto direttamente. Lo ha fatto Matteo Campora: "Il 25 aprile è una data troppo importante, un valore universale e non dev'essere oggetto di propaganda elettorale", ha detto l'assessore ai Trasporti, Ambiente e Rifiuti, accusando Dello Strologo di "scarsa sensibilità alla guerra in Ucraina e voglia di polemica sterile. La favola che da una parte ci sono gli antifascisti e dall'altra i fascisti è vecchia e vuota. Bucci farà come al solito: nessuna polemica e fatti. Con la sua presenza - conclude Campora - onorerà il 25 aprile come sempre accaduto".
 
Queste le tappe del 77° anniversario della Liberazione, a Genova: dopo la cerimonia nel cimitero monumentale di Staglieno, con la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario di Trento e Trieste e al campo dei Caduti Partigiani, a metà mattinata è previsto il corteo da piazza della Vittoria, accompagnato da esecuzioni della Filarmonica Sestrese. Sotto il ponte Monumentale, la deposizione delle corone al sacrario dei caduti partigiani, con la lettura della motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Città di Genova e dell'Atto di Resa delle truppe tedesche ai partigiani. Corone deposte anche in largo Pertini. In piazza Matteotti, in programma l'orazione di Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale.
Matteo Campora, assessore ai Trasporti del Comune di Genova Ansa
Matteo Campora, assessore ai Trasporti del Comune di Genova
Ariel Dello Strologo con Giordano Bruschi FB lcc
Ariel Dello Strologo con Giordano Bruschi