Travolti mentre attraversano a piedi l'Autofiori, morti due migranti

Gravissimo un terzo straniero, ricoverato all'ospedale di Sanremo. Negativo all'etilometro e sotto choc l'autista del mezzo che li ha investiti: "Sono sbucati all'improvviso"

Travolti mentre attraversano a piedi l'Autofiori, morti due migranti
TgR Liguria
Due migranti sono stati travolti e uccisi da un furgone, questa mattina, sull'A10 Genova - Ventimiglia, all'altezza di Bordighera, in direzione della Francia. A quanto si apprende le due vittime stavano attraversando l'autostrada, nei pressi di un'area di servizio. Un terzo straniero è rimasto gravemente ferito ed è ricoverato all'ospedale Borea di Sanremo. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, agenti della polizia stradale e il personale sanitario del 118.

"Ho visto un gruppo di migranti sbucare all'improvviso. Non ho fatto in tempo a frenare il furgone". Sono state le prime parole dell'autista, sotto choc. L'uomo, un italiano, trasportava pizze e focacce nel Principato di Monaco e dopo l'incidente si è sentito male: sottoposto anche alla prova dell'etilometro è risultato negativo.

Gli agenti della sottosezione della polizia stradale di Imperia Ovest stanno ricostruendo l'accaduto e identificando alcuni stranieri, in particolare tre uomini, tutti cingalesi. Altri, ma il numero non si conosce, sarebbero riusciti ad attraversare la carreggiata e a lasciare l'autostrada. Gli stranieri potrebbero essere stati lasciati nell'area di servizio da qualche passeur o potrebbero essere scesi da un camion su cui erano saliti di nascosto.

La polizia acquisirà le immagini delle telecamere per verificarlo. Quello di questa mattina è l'ennesimo incidente in cui muoiono migranti, nella zona a ridosso del confine con la Francia. Decine le vittime in questi anni, travolti in autostrada, folgorati sui tetti dei treni, alcuni annegati: sempre nel tentativo di raggiungere la Francia. Il 2 marzo scorso l'ultimo caso con un migrante folgorato sul tetto di un treno regionale partito da Ventimiglia e diretto in Francia. Stessa dinamica e ancora morti anche l'1 febbraio scorso, il 29 agosto e il 31 ottobre del 2021. La presenza di stranieri che si spostano a piedi sull'Autofiori, specie dalla barriera di Ventimiglia a Mentone, è una realtà quasi quotidiana. Spesso la loro presenza è segnalata dai tabelloni lungo il percorso dell'A10.