Liguria
    06 Ottobre 2022 Aggiornato alle 07:11
    Cronaca

    Terremoto a Genova: scossa magnitudo 4.1, epicentro a Bargagli

    La scossa alle 15.39 avvertita in tutta la provincia. Momenti di paura e centinaia di persone in strada nel capoluogo
    di Simone Gorla
    Credits © Ingv L'epicentro del sisma
    L'epicentro del sisma
    Una scossa di terremoto di magnitudo stimata 4.1 si è verificata alle 15.39 di oggi, giovedì 22 settembre, con epicentro  a 10 chilometri di profondità nella zona di Bargagli. Il sisma è stato avvertito in tutta la provincia. Centinaia di persone si sono riversate in strada nel capoluogo.

     
    Danni segnalati alla chiesa di San Michele Arcangelo a Pieve Ligure e a  Santa Margherita Ligure, dove alcuni calcinacci si sono staccati all'interno della chiesa di  Santa Maria Assunta  a Nozarego che dopo sopralluogo dei vigili del fuoco non è  al momento agibile.
     
    Lo sciame sismico, altre scosse di assestamento più lievi  si sono verificate dopo quella da 4.1 a Bargagli,  la più forte si e' avvertita alle 17.32 a Davagna, sempre in Val Bisagno  di magnitudo 2.7 ed e' stata nuovamente avvertita anche in centro città'  a Genova. 

    Troppo distanti per avere un collegamento fra loro, i 4  terremoti che a distanza di poche ore  oltre alla Liguria hanno scosso Sicilia, Marche, ed Emilia Romagna. Ognuno è stato generato da un meccanismo diverso secondo il sismologo Carlo Meletti, dell'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia  Ingv.  La coincidenza nella stessa giornata resta una curiosità statistica.
    Ritardi alla stazione BrignoleRitardi alla stazione Brignole
    Linea ferroviaria bloccata dalle 15.50 alle 19 tra Genova Brignole e Santa Margherita LIgure sulla linea Genova-La Spezia,  nella tratta Genova-Ronco Scrivia  sulle lineee Genova-Milano/Torino  per verifiche lungo la rete. Disagi e ritardi ma nessun treno fermo in linea.  Viaggiatori  diretti in LIguria in attesa anche alla stazione Centrale di MIlano. 

    Ma sentiamo le voci di alcuni viaggiatori raccolte a Brignole da Simone Gorla.
    watchfolder_TGR_LIGURIA_WEB_GORLa VOCI BRIGNOLE.mxf
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Cronaca