Vaccini, Matteo Bassetti segnalato all'ordine da 123 medici

La replica dell'infettivologo: "autogol gigante, li denuncio tutti"

Vaccini, Matteo Bassetti segnalato all'ordine da 123 medici
TgRLiguria
Matteo Bassetti

Il professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, è stato segnalato da 123 medici all'Ordine dei Medici di Genova

I 123 medici contestano all'infettivologo genovese di aver violato le "più elementari norme del codice deontologic  La richiesta è che venga "sottoposto a procedimento disciplinare dall'Ordine Professionale". Segue un elenco di quelle che i firmatari definiscono "le violazioni alle più elementari norme del Codice Deontologico". Per aver attaccato i medici che volevano informare i pazienti su vantaggi e svantaggi dei vaccini anticovid e aver insultato coloro che trattavano i pazienti con farmaci non previsti dal protocollo ministeriale (antinfiammatori, idrossiclocochina, cortisonici, eparina), continuando invece a perseverare sulla linea della tachipirina e vigile attesa.

E poi l'accusa di aver "propagandato", si legge nella lettera, "sicurezza e l'efficacia di un farmaco tutt'ora in via di sperimentazione (BionTech-Pfizer e Moderna)".

Secondo il presidente dell'Ordine  ligure Alessandro Bonsignore tra i nomi e cognomi dei firmatari non si riconoscono professionisti iscritti all'albo ligure. "Non sappiamo", ci ha detto, "se si tratti davvero di colleghi o di privati cittadini o di un misto delle due categorie o se addirittura alcuni non siano nomi di fantasia".

In realtà,  spiega uno dei firmatari, Daniele Giovanardi, direttore del pronto soccorso del Policlinico di Modena, sono tutti medici, che si battono per la libertà di scelta nelle terapie. "Se chiedo di poter decidere se dare o meno il vaccino Rna a seconda del paziente mi danno del no vax.".

Dura la risposta di Bassetti :"Ringrazio molto - ha scritto sulla sua pagina Facebook - i 123 laureati in medicina che mi hanno segnalato e denunciato all'Ordine dei Medici di Genova. Grazie a quello che hanno scritto contro di me, contro la medicina dell'evidenza, contro i vaccini, contro l'operato mio e di molti colleghi e a favore di farmaci e protocolli non approvati per la cura del Covid, hanno fornito a me e al mio avvocato la documentazione per denunciarli, uno per uno, ai loro rispettivi ordini. Finché si parla al bar o nei comizi è un conto, non quando lo si fa per iscritto". "Si sono fatti - ha concluso l'infettivologo genovese - un gigantesco autogol. Verba volant scripta manent. Grazie davvero a tutti i 123! Non pensavo davvero si potesse arrivare a tanta bassezza scientifica, culturale e deontologica".

L'Ordine ligure ha avviato un'istruttoria che può concludersi con la convocazione di Bassetti al collegio di disciplina o con l'archiviazione. La procedura potrebbe richiedere qualche settimana o anche qualche mese perché non vi sono tempi tecnici stabiliti per legge.

Nel servizio di Marta Buonadonna parlano Matteo Bassetti  direttore clinica malattie infettive ospedale S Martino e Daniele Giovanardi direttore pronto soccorso Policlinico Modena