Dai “talent" musicali (e televisivi) ai social. La Generazione Z che punta su Sanremo Giovani

La commissione presieduta da Amadeus ha comunicato i 49 ammessi alle audizioni del concorso che riserva tre posti alla kermesse di febbraio. Si sono candidati in 564: ne rimarranno 8

Dai “talent" musicali (e televisivi) ai social. La Generazione Z che punta su Sanremo Giovani
Rai
Il nuovo logo di Sanremo Giovani

C’è il reduce del talent, lo streamer, l’attrice di Mare fuori. Perfino la “figlia di”. E tutti hanno già una casa discografica alle spalle e qualche duetto importante. Sono i 49 giovani, tutti generazione Z, selezionati dalla Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico di Sanremo 2024, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. La partenza è stata di 564 auto-candidature. Adesso i 49 dovranno affrontare le audizioni dal vivo, a Roma. Quindi, ulteriore drastica scrematura a 8 finalisti. Non c’è nessun ligure.

Dai talent show

I 49 artisti che hanno passato la prima fase sono 14 donne, 29 uomini e 6 gruppi: questo è l'elenco completo, con la casa discografica e il brano presentato. Scorrendo gli ammessi, c’è una quota parte rilevante che arriva dai talent show. In particolare X Factor e Amici. Nomi che il pubblico di giovanissimi già conosce: Alex, Tancredi, Mameli, Ndg, Mose. Tutti nei registri della scuola di Maria De Filippi. 

Da diverse edizioni di Xfactor, invece, ci sono: Beatrice Quinta e i Santi FrancesiVale LP e Margherita Principi

Dal premio Bindi 2021, Asteria, che vinse quel concorso.

Anche creativi

Nell’elenco, ci si imbatte poi in due streamer molto noti agli appassionati della piattaforma twitch: Grenbaud Simone Panetti. YouTuber e Tiktoker fra più amati, anche Diego Lazzari

Mentre da “Marefuori” ha ottenuto una certa popolarità Clara: ha anche doti da cantante, evidentemente. Come le ha Leon Faun, anche lui cantante con qualche comparsata alle spalle.

Fra i selezionati, poi, compare Chiamamifaro: è la figlia della conduttrice Cristina Parodi e dell’attuale sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

La finale su Rai1

Al termine delle audizioni, saranno 8 gli artisti che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani 2023 in onda, in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 13 dicembre. 

A questi 8 artisti si aggiungeranno i 4 provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai.  

Solo i primi 3, in base al Regolamento, accederanno nella veste di artisti, alla 74/esima edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo.