Elicottero precipita nei boschi di Ortonovo. Trovato il corpo della pilota

Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto il mezzo aereo cadere improvvisamente e hanno chiamato subito i soccorsi. Il velivolo era partito dall'isola d'Elba diretto a Sondrio

Elicottero precipita nei boschi di Ortonovo. Trovato il corpo della pilota
TgRLiguria
Ortonovo, il luogo dell'incidente

Un elicottero è stato visto precipitare poco prima delle 13 nei boschi di Ortonovo, comune di Luni, nello spezzino. A segnalare l'incidente e a chiamare subito i soccorsi sono stati alcuni dipendenti di un ristorante che si trova nella zona. I testimoni raccontano di aver visto il velivolo perdere quota e cadere improvvisamente. Subito si è alzata dalla zona dell'incidente un'alta colonna di fumo. Sul posto i carabinieri di Luni per effettuare le prime verifiche.

Guarda il servizio di Paolo Bertuccio

Il video dei primi soccorsi

Il punto dell'impatto è Monte Calissaro, al confine tra Liguria e Toscana. In questa località si trova un sito di comunicazioni militari. La zona è recintata. Il velivolo risulterebbe di proprietà di una ditta privata e a bordo ci sarebbe stato solo il pilota. 

Il bosco dove è caduto l'elicottero TgRLiguria
Il bosco dove è caduto l'elicottero

L'elicottero sarebbe di proprietà di una ditta di Sondrio. Si tratta di un Ecureuil B3, un elicottero leggero monomotore, che era partito poco prima dall'aeroporto dell'isola d'Elba. Stando ai primi accertamenti, a bordo si trovava soltanto la pilota, una donna di 28 anni dell'Emilia Romagna. Il pilota è tuttora disperso e i soccorritori stanno effettuando le ricerche in zona con l'ausilio dell'elicottero Pegaso 3 della Regione Toscana che si è alzato in volo dall'aeroporto del Cinquale e ha iniziato a sorvolare la zona dell'incidente per prestare i primi soccorsi.

Elicottero caduto, i soccorritori sul posto TgRLiguria
Elicottero caduto, i soccorritori sul posto

Il velivolo sarebbe caduto prendendo poi fuoco a Fontia, nella zona collinare di Carrara al confine con il territorio di Luni, in provincia della Spezia. Sul posto stanno intervenendo i soccorsi sanitari, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Stando alle prime ricostruzioni, l'elicottero avrebbe iniziato a perdere quota precipitando poi a terra. A bordo ci sarebbe stato solo il pilota.

Elicottero caduto, i soccorritori sul posto TgRLiguria
Elicottero caduto, i soccorritori sul posto

Dall'elicottero sarebbe partita una violenta fiammata seguita poi dallo schianto. Altri testimoni hanno raccontato di aver udito un rumore particolare nei secondi precedenti all'impatto da dove poi si è sviluppata una colonna di fumo. 

Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo". Così Mauro, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, descrive quanto successo sulle colline sovrastanti la sua attività. E' stato lui a chiamare immediatamente i carabinieri di Luni. 

"Qui passano spesso gli elicotteri (Luni è base di Maristaeli, la stazione elicotteri della Marina Militare, ndr) ma oggi quell'elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. E' stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri". 

La collina, ha concluso Mauro "è proprio sul confine tra Luni e Carrara, che corre sulla collina in mezzo al bosco. So che adesso cercano di capire col gps dove è avvenuto lo schianto".

Sono terminate intorno alle 15 le operazioni di spegnimento delle fiamme della zona boschiva intorno alla zona dove è caduto il velivolo, da parte dei Vigili del Fuoco.

Sul posto anche la polizia scientifica TgRLiguria
Sul posto anche la polizia scientifica

Si sono concluse le operazioni di spegnimento dell'incendio che ha interessato l'area al confine fra Toscana e Liguria, tra le province di Massa Carrara e La Spezia dove, intorno alle 13 di oggi, è precipitato un elicottero privato. Sono in corso le ricerche della pilota dell'elicottero, una 28enne di Faenza. I soccorritori avanzano a piedi in una zona impervia e battuta da un forte vento. 

E' stato trovato a metà pomeriggio dai soccorritori, sotto i rottami del velivolo,  il corpo senza vita della pilota 28enne originaria di Faenza, che era alla guida dell'elicottero precipitato questa mattina sulle alture di Ortonovo.