Presepe di Manarola (Sp), la grande Natività nel ricordo di Mario Andreoli

Festa prevista per l'8 dicembre, la collina delle Tre Croci si illumina per la prima volta senza il suo ideatore

Presepe di Manarola (Sp), la grande Natività nel ricordo di Mario Andreoli
Ansa

Oggi la grande Natività rivestita di luci conta 250 figure. Il Presepe di Manarola abbraccia la collina delle Tre Croci, sagome luminose, sul mare delle Cinque Terre

Come ogni anno, anche in questo 2023 l'accensione è prevista per l'8 dicembre. Per la prima volta senza Mario Andreoli, artefice visionario dell'installazione, una bellezza commovente. 

Era ferroviere quando la allestì per la prima volta nel 1961. Per poi portarla avanti attraverso i decenni, con l'aiuto dei volontari, della comunità. Con lo stupore intatto di chi guarda i chilometri di luci di Natale.

“Ferro e materiali riciclati di ogni genere, a colpi di flessibile e saldatrice, di fantasia e caparbietà, Mario inizia a dar vita ai personaggi nel tempo libero dalla professione di ferroviere” si legge sul sito del Parco delle Cinque Terre, sulla pagina dedicata a quest'opera, conosciuta in tutto il mondo. 

Mario Andreoli nacque nel 1928. Quando creò il presepe aveva 33 anni. Lo ha accompagnato per tutta la vita, fino a 94 anni e all'ultima accensione. Mario Andreoli è andato via il 22 dicembre del 2022, poco prima di Natale. Ora la tradizione si rinnova, in ricordo del suo ideatore. Le luci sulla collina, frutto di un lungo lavoro

Le condivisioni dell'“Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli” lo raccontarlo sui social.

“Con la giornata di lavoro di oggi (domenica 3 dicembre ndr) è terminato la fase di posizionamento delle figure del presepe. Manca solo da fare qualche collegamento elettrico e poi inizieranno le prove di accensione, in vista della grande festa inaugurale in programma venerdì!”. E ancora “Ringraziamo di cuore tutti i volontari, dell’associazione e non, che in questi ultimi 40 giorni si sono alternati nel lavoro sulla collina e hanno permesso che questa magnifica tradizione potesse andare avanti”.

Dopo l'accensione, il presepe resterà illuminato fino al 14 gennaio 2024, dall'ora del tramonto (17/17:30 circa) alle 22:00. Nei giorni festivi dalla stessa ora fino a mezzanotte.

In occasione dell'accensione Trenitalia ha predisposto due treni straordinari su richiesta di Regione Liguria. Si tratta del Regionale 91113 (Genova Brignole ore 13:10 - Manarola 14:42) e del 94112 per il rientro (Manarola 19:08 - Genova Brignole 20:54).