Premio Assomusica al cantante genovese Alfa

"Migliore Esibizione Live" di un artista esordiente, originalità e talento delle nuove generazioni

Premio Assomusica al cantante genovese Alfa
Assomusica
Da sin. Fulvio De Rosa, Vicepresidente Assomusica; il cantante genovese Alfa; Carlo Parodi, Presidente di Assomusica

Assomusica premia il cantante genovese Alfa, 23 anni, alla 74/esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Il rapper e cantautore (uno dei tre liguri in gara insieme a Annalisa e Ricchi e Poveri ndr) ha ricevuto il Premio Assomusica per la "Migliore Esibizione Live di un artista esordiente", che premia l’originalità e il talento delle nuove generazioni.

Il riconoscimento è stato consegnato presso la sala stampa dell’Ariston, alla presenza del Presidente di Assomusica Carlo Parodi e del Vicepresidente dell’Associazione Fulvio De Rosa.

«Il Premio Assomusica per Sanremo nasce con l’obiettivo di promuovere e sostenere il talento delle nuove generazioni -dice il Presidente Carlo Parodi- tema molto sentito dall’Associazione. Come accade ormai da molti anni, viene assegnato dai nostri Associati a uno degli artisti più giovani in gara. Nello specifico, il riconoscimento viene conferito in funzione delle capacità individuate durante l’esibizione live. Non si limita pertanto a premiare la performance televisiva, ma in generale la sua importante presenza scenica e l’abilità di intrattenere ed emozionare il pubblico durante gli spettacoli dal vivo. I vincitori degli scorsi anni ci hanno testimoniato che le scelte sono state molto oculate e promettenti, da Nina Zilli ad Arisa, da Raphael Gualazzi a Rocco Hunt, agli Eugenio In Via Di Gioia, solo per citarne alcuni. Convintamente consegniamo il Premio ad un grande e promettente artista: Alfa».