L'influencer savonese Giusy Rizzotto accusata di evasione per 120 mila euro

Era candidata con Udc e Forza Italia alle scorse elezioni comunali. Si difende: "Ho già chiarito quasi tutti gli addebiti"

Centinaia di migliaia di follower, ma secondo la Guardia di Finanza era sconosciuta al fisco. Giusy Rizzotto, influencer savonese, secondo le fiamme gialle avrebbe fatturato tra il 2017 e l'anno scorso oltre 120 mila euro non dichiarati al fisco. Cifra che secondo una nota di Rizzotto sarebbe "ampiamente inferiore"

La Guardia di Finanza le contesta una violazione amministrativa sulla dichiarazioni dei redditi. Gli introiti non dichiarati derivavano dall'acquisto, da parte degli utenti privati, di abbonamenti o di singoli contenuti digitali su una piattaforma per adulti; mentre, per i social, i compensi venivano erogati in base al numero di visualizzazioni raggiunto dai contenuti pubblicati e dei like ricevuti. Durante le indagini bancarie sarebbe emersa la disponibilità di un conto corrente estero sul quale sarebbe stata depositata parte dei ricavi non dichiarati dall'influencer. 

Rizzotto vanta oltre 400 mila follower sui social e su piattaforme online. Nel 2021 si era candidata con Forza Italia e Udc alle elezioni comunali di Savona. In una nota, spiega di aver già abbattuto di oltre 300 mila euro la cifra che le veniva contestata e per la restante parte di aver avviato la regolarizzazione tramite procedimento di cosiddetta "adesione".