Valanga a Monesi, morto uno degli escursionisti travolti

E' Simone Rossi, già consigliere comunale ad Alassio. L'intervento dei Vigili del fuoco, Soccorso Alpino e di tre elicotteri per individuare i dispersi

Sei gli escursionisti travolti dalla slavina a Monesi di Triora nel primo pomeriggio, in località Ubaghetta. Due di loro sono stati solo sfiorati e sono riusciti a dare l'allarme. Uno, il più grave di tre feriti, non ce l'ha fatta: era stato portato in elicottero al Santa Corona di Pietra ligure, non era cosciente al momento del recupero. Si chiama Simone Rossi, 44 anni, molto conosciuto ad Alassio, avendo anche ricoperto cariche politiche nell'amministrazione comunale.

Due le ragazze in ipotermia sono state trasferite in elicottero all'ospedale di Mondovì. 

Immediati i soccorsi oltre ai Vigili del fuoco gli uomini del soccorso Alpino imperiese, a loro si sono aggiunti quelli che stavano effettuando un corso di aggiornamento proprio all'inizio del vecchio impianto della seggiovia. Gli escursionisti indossavano un Arva, il trasmettitore che in situazione di emergenza consente la localizzazione. 

Per le ricerche anche tre elicotteri dei Vigili del fuoco, 118 e Soccorso Alpino arrivati anche dal Piemonte. In appoggio alle squadre a terra hanno sorvolato la zona per individuare i dispersi. 

La slavina è caduta tra Cima Valletta e il Redentore, a circa 1.800 metri di altezza, nell'entroterra del Ponente sabato era stata emessa l'allerta arancione per valanghe.

(Il servizio è di Antonio Zagarese)

Soccorsi a Monesi Vv.F.
Soccorsi a Monesi
Soccorsi a Monesi Vv.F.
Soccorsi a Monesi
Soccorritori a Monesi TgR Liguria
Soccorritori a Monesi