Spezia, l'orgoglio non basta: il Parma si impone 2-0 al Tardini

Ducali in vantaggio al 46' con Hernani (deviazione di Mateju). Il raddoppio al 36' della ripresa con Charpentier che sfrutta un'uscita fuori area a vuoto di Zoet

Spezia, l'orgoglio non basta: il Parma si impone 2-0 al Tardini
LaPresse
Luca D'Angelo: il suo Spezia è stato battuto 2-0 dal Parma al Tardini

Non era facile, per lo Spezia, fare risultato in casa del Parma capolista. E il pronostico è stato rispettato: aquilotti sconfitti al Tardini per 2-0, con un gol per tempo.
La prima grande occasione però è per la squadra di D'Angelo al 22': Salvatore Esposito intercetta il pallone a centrocampo e innesca in verticale Kouda, che entra in area e si presenta a tu per tu con Chichizola: sembra riuscire a saltarlo, invece il portiere ex aquilotto in uscita bassa riesce a sventare la minaccia.
Dieci minuti dopo Mihaila ci prova da una trentina di metri, Zoet in tuffo mette in corner. Poi ancora Kouda si incunea nell'area dei ducali e controlla, ma il suo tiro è facile preda di Chichizola.
Minuto 41: Bonny ruba palla al limite, finta e si inventa un gran destro che colpisce il palo e termina in rete. Ma all'inizio dell'azione lo stesso Bonny aveva colpito con i tacchetti la caviglia di Hristov. L'arbitro Collu, dopo revisione al Var, annulla il gol e ammonisce il francese. Sempre Bonny, poco dopo, cerca la stoccata vincente da posizione molto defilata: Zoet mette in angolo. Sugli sviluppi del corner, Hernani, in controbalzo e con la deviazione di Mateju, scaraventa la palla sotto la traversa e porta in vantaggio il Parma. E' il 46'.    
Al quinto dei sei minuti di recupero Verde carica un sinistro potente dal limite, parato.
Al 4' della ripresa Kouda con un tiro liftato colpisce l'incrocio dei pali da destra, da posizione molto decentrata. 
7': Hernani batte a rete dal settore di sinistra, Hristov ribatte, appostato sul primo palo.
Alla mezz'ora Man lancia in area Colak, che impegna Zoet. Subito dopo, Circati rischia di testa l'autorete su cross di Verde dalla fascia mancina. 
Dal pareggio mancato al 2-0 per i crociati emiliani. Al 36', su uno spiovente innocuo sulla tre quarti sinistra, Zoet esce dall'area, liscia il pallone e spalanca un'autostrada per Charpentier, che elude il tentativo di recupero dell'estremo difensore olandese e segna il raddoppio a porta vuota.
Lo Spezia resta in zona playout appaiato al Bari a 35 punti. Entrambi sono stati scavalcati dalla Ternana, che ha clamorosamente battuto la Cremonese in trasferta e raggiunto il Cosenza a quota 36, portandosi fuori dalla zona retrocessione.