La Samp al tandem Gregucci-Foti

Nel nuovo staff tecnico anche Pozzi in qualità di collaboratore

Angelo Gregucci, nuovo allenatore della Samp
Lcc
Angelo Gregucci, nuovo allenatore della Samp

Per fare uscire la Sampdoria da tormenti e contraddizioni il timone è stato affidato ad Angelo Gregucci. La scelta è stata meditata dalla società da venerdì notte, dopo la sconfitta nel derby inedito con la Virtus Entella, a oggi pomeriggio. 

Gregucci, 61 anni, ex difensore, ha già allenato numerose squadre - le ultime Salernitana e Alessandria- ed è stato collaboratore tecnico di Roberto Mancini sia nella nazionale italiana che in quella saudita. Era entrato nello staff della Sampdoria il 7 aprile scorso come collaboratore tecnico, insieme all'allenatore Alberico Evani e al vice Attilio Lombardo.

A Salvatore Foti, 37 anni, privo del patentino Uefa da allenatore, è stato assegnato il ruolo di allenatore in seconda: Foti, 37 anni, è stato collaboratore di Giampaolo alla Samp, al Milan e al Toro, e vice allenatore di Mourinho alla Roma e al Fenerbahce. Da giocatore ha vestito 22 volte la maglia blucerchiata, segnando tre goal. 

Completa lo staff Nicola Pozzi, collaboratore tecnico: 39 anni, ex attaccante, ha giocato anche nella Sampdoria per quattro stagioni dal 2009 al 2013, disputando 101 partite e segnando 32 goal; ha allenato la Primavera della Carrarese nella stagione 2023-2024.

Continua così la girandola degli allenatori blucerchiati: quattro nel disastroso campionato scorso, dopo otto giornate dell'attuale campionato la Samp è già a quota due. Massimo Donati lascia la Sampdoria penultima in classifica a cinque punti con una vittoria, due pareggi e cinque sconfitte.

Non ha mai dato l'idea di avere la squadra in mano: in campo è apparsa spesso disorientata, sfilacciata, senza regia. Ma, come sempre, l'allenatore paga colpe non sue: "Non ha mai avuto la possibilità di dimostrare il suo valore. Non gli avete mai permesso di mettere in atto i suoi schemi fin dall’inizio" ha scritto sui social la moglie Luana Di Bella, rivolgendosi ai dirigenti. Ora spetta a Gregucci aprire un nuovo cammino. Domani pomeriggio a Bogliasco dirigerà il primo allenamento.