Nel Maryland dichiarato lo stato d'emergenza

Tragedia a Baltimora, crolla un ponte sul fiume: colpito da una nave cargo fuori controllo

Almeno sette veicoli sono caduti in acqua. Secondo alcune fonti, al momento del crollo sul ponte c'erano una ventina di operai. L'incidente è avvenuto all'1:30 ora locale

La nave ha perso il controllo, aveva notificato l'allarme

A causa della "perdita di propulsione", la nave portacontainer Dali aveva perso il controllo ed aveva avvisato le autorità del rischio di collisione. E' quanto scrive l'Abcnews citando un rapporto non classificato della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency, l'agenzia per la sicurezza cibernetica e delle infrastrutture, riguardo all'incidente che ha portato al crollo del ponte Francis Scott Key Bridge di Baltimora. "La nave ha notificato al dipartimento dei Trasporti del Maryland che avevano perso il controllo che una collisione con il ponte era possibile - si legge nel rapporto - lo scontro della nave con il ponte ha provocato il suo completo crollo".

Perso il controllo prima dell'impatto con il ponte

La nave cargo che ha colpito il ponte Francis Scott Key di Baltimora facendolo crollare aveva "perso il controllo" prima dell'impatto. Lo riportano l'Abc e la Cnn. Secondo quest'ultima la nave mercantile battente bandiera di Singapore ha cambiato rotta e ha virato verso un pilastro poco prima dell'impatto, come confermato da un'analisi effettuata dei dati di tracciamento delle navi di MarineTraffic.

Sospeso il traffico marittimo nel porto di Baltimora

Il traffico marittimo al porto di Baltimora è sospeso fino a nuova comunicazione dopo il crollo del del Francis Scott Key Bridge a causa dell'impatto di una nave sulla struttura. Lo riporta il Guardian.

La nave aveva perso il controllo, i piloti avevano informato le autorità del Maryland

Il cargo che ha provocato il crollo del ponte di Baltimora aveva "perso propulsione" mentre lasciava il porto e aveva avvertito le autorità che stava perdendo il controllo. Lo riporta la Abc citando la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency. "La nave aveva informato il ministero dei Trasporti del Maryland di aver perso il controllo e che una collisione col ponte era possibile", afferma la rete tv.

Esperto: ponte Baltimora crollato perché elementi interconnessi

Un esperto di ingegneria strutturale ha spiegato che il crollo del ponte di Baltimora è stato così "catastrofico" perché tutti i suoi elementi erano "interconnessi". Altri ponti più recenti hanno pilastri centrali indipendenti dal resto della struttura, ma nel caso del Francis Scott Bridge, costruito nel 1977, "quando togli una parte tutto il resta del sistema interconnesso crolla", ha spiegato a SkyNews Julian Carter secondo cui le dimensioni dei cargo che solcano oggi i mari sono molto maggiori rispetto a quelle degli anni Settanta quando presumibilmente fu testata la resistenza del ponte all'impatto con una nave. Secondo l'esperto l'evento di Baltimora indurrà certamente altri gestori di porti e ponti a riesaminare il rischio di una simile situazione.

Singapore collabora a indagine, 22 a bordo della nave

Singapore fa sapere di "collaborare" con le autorità degli Stati Uniti dopo l'incidente che ha provocato il crollo del Key Bridge di Baltimora. In una nota diffusa sul suo sito web la Maritime and Port Authority di Singapore (Mpa) conferma "l'incidente" che ha visto coinvolta un'imbarcazione registrata a Singapore e precisa che si tratta di una nave portacontainer, 'Dali', con 22 membri dell'equipaggio a bordo al momento della collisione con il ponte. L'Autorità fa sapere di essere "in contatto con la Guardia Costiera Usa e la compagnia di gestione della nave per fornire l'assistenza necessaria" e garantisce "piena collaborazione alla Guardia Costiera Usa nelle indagini". La stessa Maritime and Port Authority di Singapore indaga sull'incidente.

Una ventina di operai sul ponte al momento del crollo

Secondo alcune fonti, al momento del crollo sul ponte di Baltimora c'erano anche una ventina di operai: lo riportano media locali. Il ministro dei Trasporti dello Stato del Maryland ha confermato che al momento del crollo del ponte di Baltimora c'era un gruppo di operai sulla struttura senza precisarne il numero. Gli operai, ha aggiunto, stavano effettuando riparazioni al manto stradale quando il mercantile Dali ha urtato un pilone provocando il crollo del ponte. Sul ponte si trovavano anche alcuni automezzi, tra questi apparentemente anche un Tir, che sono precipitati in acqua e che sarebbero stati individuati dai sonar dei vigili del fuoco.

Le riprese aeree all'alba del disastro di Baltimora (Video)

Baltimora, uno dei principali hub americani per auto, container e cargo internazionali

Il crollo del Francis Scott Key Bridge sul fiume Patapsco River all'ingresso del porto di Baltimora, rischia di interrompere le operazioni in uno dei principali hub americani per auto, container e cargo internazionali. Lo scorso anno il porto è stato il numero uno negli Stati Uniti per il trasporto di auto e truck, in tutto 850mila veicoli, secondo quanto riporta la Cnn. Al primo posto anche per il trasporto di macchinari agricoli e per le costruzioni, e per l'arrivo di zucchero e gesso importati. Il porto, sempre lo scorso anno, è risultato al secondo posto per l'esportazione di carbone. Lo scalo è il nono negli Stati Uniti per i cargo internazionali, con un totale di 52,3 milioni di tonnellate di merci, pari ad un valore di 80, 8 milioni di dollari nel 2023. Nel porto c'e' anche un terminal per le navi da crociera, operato da Royal Caribbean, Carnival e Norwegian, dal quale lo anno sono partiti oltre 444mila passeggeri. Secondo le cifre dello stato del Maryland, il porto garantisce 15.330 posti di lavoro diretti e oltre 139mila nell'indotto.

Ci sono veicoli nel fiume

Le squadre di soccorso hanno stabilito che ci sono veicoli nel fiume Patapsco in seguito al crollo del ponte di Baltimora, ma non è ancora chiaro quanti siano: lo ha detto in una conferenza stampa il capo dei vigili del fuoco della città, James Wallace, come riporta la Cnn. "Il nostro sonar ha rilevato la presenza di veicoli sommersi", ha affermato Wallace: "Non li abbiamo ancora contati". In precedenza i media statunitensi avevano parlato di almeno sette veicoli precipitati nel fiume.

Ponte di Baltimora: le dimensioni del disastro alla luce del giorno (Video)

Nessuna indicazione di atto terroristico

"Non c'è alcuna indicazione" che il crollo del ponte di Baltimora sia stato il frutto di un atto terroristico o che sia stato provocato di proposito: lo ha detto in una conferenza stampa il capo della polizia della città, Richard Worley. "Non c'è assolutamente alcuna indicazione che ci sia terrorismo, che questo sia stato fatto di proposito", ha affermato Worley. Allo stesso tempo, riporta la Cnn, l'Fbi ha fatto sapere che si unirà alle indagini sulle cause della collisione.

L’animazione che mostra il ponte Francis Scott Key di Baltimora prima del crollo (Video)

Ricerche di almeno 7 persone in corso

Dopo il crollo del Key Bridge di Baltimora, proseguono le operazioni di ricerca per almeno "sette persone". Lo ha detto il capo dei Vigili del fuoco di Baltimora, James Wallace, precisando che si tratta di un "incidente molto grande", che alle operazioni partecipano diverse agenzie e le informazioni "potrebbero cambiare con lo sviluppo delle ricerche" in un'area molto ampia. "Siamo in una fase attiva di ricerca e salvataggio", ha puntualizzato.

Le foto del crollo del ponte a Baltimora

Dichiarato lo stato di emergenza, in arrivo aiuti federali

Il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora. "Abbiamo messo in piedi un team composto di varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite dall'amministrazione Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia", ha detto Moore.

Arriva l'FBI

L'Fbi e gli agenti dell'Atf (Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms, and Explosives), sono arrivati per assistere le autorità locali nelle indagini dopo il crollo del Key Bridge di Baltimora. Lo riferisce la Cbs. Su X l'Fbi conferma che suo "personale di Baltimora è sul posto al Francis Scott Key Bridge e lavora al fianco dei colleghi locali, statali e federali".

7 veicoli caduti in acqua nel crollo del ponte

Almeno sette veicoli sono caduti in acqua nel crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora. Lo ha detto il portavoce dei vigili del fuoco della città del Maryland, Kevin Cartwright. Una squadra di sommozzatori è stata schierata per aiutare coloro che si trovavano nel fiume. Lo riporta il Guardian.

La nave a luci spente e fumo prima dell'impatto

La nave Dali che ha provocato il crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora sembra aver perso energia ed essere andata fuori rotta subito prima dell'impatto con uno dei piloni del ponte. In un video ripreso da telecamere di sicurezza si vede anche il mercantile, che aveva a bordo numerosi container diretti a Colombo in Sri Lanka, emettere una colonna di fumo scuro prima dell'impatto. La perdita di corrente sembra essere avvenuta alle 01:24:32 ora locale per circa 60 secondi. Un minuto dopo la nave emette fumo nero. Le luci si spengono di nuovo per una seconda volta due minuti prima dell'impatto. La Dali ha urtato il ponte alle 01:28:44, mezz'ora circa dopo aver lasciato il porto di Baltimora, e il ponte è crollato quattro secondi dopo.

Il sindaco di Baltimora: è una tragedia inconcepibile

"Questa è una tragedia inconcepibile... i nostri pensieri vanno alle persone coinvolte": lo ha detto il sindaco di Baltimora, Brendon Scott, commentando in una conferenza stampa il crollo del ponte della città.

 

Salvate due persone, le ricerche continuano

Due persone sono state salvate stamani, recuperate dall'acqua dopo il crollo del Key Bridge di Baltimora. Lo ha confermato il capo dei Vigili del fuoco di Baltimora, James Wallace, precisando che per una delle due è stato necessario il trasferimento in ospedale. In conferenza stampa Wallace ha parlato di un "incidente molto grande", aggiungendo che continuano "le operazioni di ricerca e salvataggio".

 

Il video di un testimone: “Il ponte non c’è più” (video)

Il governatore del Maryland dichiara lo stato di emergenza

Il governatore del Maryland, Wes Moore, annuncia di aver dichiarato lo stato d'emergenza dopo il crollo del Key Bridge di Baltimora.

In una dichiarazione diffusa via X, Moore conferma che il suo ufficio è in "stretto contatto" con le altre autorità coinvolte e aggiunge: "Ho dichiarato uno stato d'emergenza qui nel Maryland e stiamo lavorando con un team interistituzionale per dispiegare rapidamente le risorse federali dell'Amministrazione Biden". Morre ringrazia i soccorritori intervenuti dopo la "tragedia".

Le riprese aeree del ponte crollato e della nave incagliata (video)

Baltimora, chiuse le strade dirette in città

Tutte le strade dirette a Baltimora sono state chiuse in seguito al crollo stanotte del Francis Scott Key Bridge. È stata chiusa anche la I-695 che usava il ponte per far superare agli automobilisti il porto e evitare il centro della città.

I mezzi di soccorso raggiungono il luogo del disastro (video)

Tajani su incidente ponte: "Italia vicina agli Stati Uniti"

"Una preghiera per le vittime del tragico incidente accaduto al ponte di Baltimora. Nella speranza che i dispersi stiano bene, esprimo a nome del Governo italiano la nostra vicinanza agli Stati Uniti": lo scrive su X il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani.

"L'acqua gelida ostacola le ricerche"

Le ricerche dei dispersi nel fiume Patapsco dopo il crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora potrebbero essere ostacolate dalla bassa temperatura dell'acqua e dalla limitata visibilità: lo ha detto alla Cnn il portavoce dei vigili del fuoco della città, Kevin Cartwright. 

Le condizioni di gelo e la visibilità limitata potrebbero "creare preoccupazione", ha affermato Cartwright, mentre proseguono le ricerche di almeno 20 persone che si ritiene siano cadute nel fiume. La temperatura dell'acqua è di circa -1C° (un grado sottozero), scrive la Cnn.

Presto un'inchiesta sulle condizioni strutturali

Un'inchiesta sulle condizioni del ponte di Baltimora crollato stanotte sarà aperta non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno. Lo ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Kevin Cartwright. "Il ponte era in piedi da decenni e ha servito milioni di pendolari nell'area metropolitana. Saranno coinvolti ingegneri strutturisti per cercare di capire quali fossero le condizioni al momento del crollo", ha detto Cartwright.

"Larga chiazza di carburante nel fiume"

Una larga chiazza di carburante è stata segnalata nel fiume di Baltimora dopo il crollo del Key Bridge a seguito dell'urto con la portacontainer: lo ha reso noto alla Bbc il dipartimento dei Vigili del fuoco della città.

"Nessun ferito" tra i membri dell'equipaggio della nave

La compagnia di navigazione Synergy Marine Group ha confermato che la sua nave portacontainer "Dali", battente bandiera di Singapore, ha urtato un pilastro del Key Bridge di Baltimora. Lo riporta la Bbc aggiungendo che secondo la compagnia tutti i membri dell'equipaggio, compresi i due piloti a bordo, sono stati rintracciati e non ci sono segnalazioni di feriti. Restano "da accertare le effettive cause dell'incidente".

La rotta della portacontainer "Dali" sul fiume Patapsco e il punto in cui ha urtato il ponte (video)

Bbc: si ritiene siano circa 20 le persone cadute in acqua

Si ritiene siano circa 20 le persone, tutti operai, cadute nel fiume Patapsco dopo il crollo del Key Bridge di Baltimora. Lo riferisce la Bbc, che cita il responsabile delle comunicazioni dei Vigili del Fuoco di Baltimora.

La nave urta il ponte, che crolla in pochi secondi (video)

Portavoce vv.ff: almeno 7 persone disperse

I soccorritori stavano cercando almeno sette persone che risultano disperse e che si pensa siano cadute in acqua dopo il crollo. Kevin Cartwright, portavoce dei vigili del fuoco di Baltimora, ha detto ad Associated Press: "La nostra attenzione in questo momento è rivolta al salvataggio e al recupero di queste persone", definendo il crollo un "evento di massa in via di sviluppo". 

Cartwright ha aggiunto che sembra che ci siano "alcuni carichi o sostegni appesi al ponte", che creano condizioni di instabilità e che costringono i soccorritori a operare con cautela. "Si tratta di una grave emergenza", ha sottolineato.

Bbc: persone e auto sono cadute nel fiume

Il responsabile della comunicazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright, ha detto alla Bbc che "sette persone e diversi veicoli" sono caduti nel fiume. Subito sono scattate le operazioni di soccorso con il coinvolgimento della Guardia Costiera Usa e di altre agenzie del Maryland.

Il momento del collasso (video)

Francis Scott Key Bridge: lungo 2,6 chilometri fu inaugurato nel 1977

Il Francis Scott Key Bridge è un ponte a travatura reticolare in acciaio che scavalca il fiume Patapsco. Prende il nome dall'autore della poesia The Star-Spangled Banner, divenuta poi testo dell'inno nazionale americano. La sua campata principale, lunga 366 metri, era la terza campata più lunga al mondo per questo tipo di ponte. Inaugurato nel marzo del 1977, ha una lunghezza totale di 2.632 metri e su di esso transitano le 4 corsie della Interstate 695.

Deviato il traffico

Poco fa l'Autorità dei trasporti del Maryland ha aggiornato l'allerta: "Allarme traffico a Baltimora, evitare la I-695 nel corridoio sud-est. Crollo del ponte I-695 Key Bridge a causa dell'urto di una nave. Scena attiva. Utilizzare la I-95 o la I-895", ha scritto su X.

La portacontainer Dali che ha urtato il ponte Francis Scott Key

La nave portacontainer Dali, lunga 300 metri, battente bandiera di Singapore twitter/@OAlexanderDK
La nave portacontainer Dali, lunga 300 metri, battente bandiera di Singapore

Diversi veicoli in acqua

A Baltimora un ponte è stato colpito da "una grande imbarcazione" ed è crollato nel fiume Patapsco. Lo ha  confermato alla Bbc il responsabile della comunicazione del  Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright.  "Sette persone e diversi veicoli" sono caduti nel fiume, ha aggiunto.  Sono subito scattate le operazioni di soccorso con il coinvolgimento  della Guardia Costiera Usa e di altre agenzie del Maryland dopo che  intorno all'1.30 il 911 ha ricevuto una segnalazione di un incidente  nella zona del Francis Scott Key Bridge. Sarebbe coinvolta una nave  portacontainer.    

Ponte di Baltimora urtato da una nave

Un importante ponte della città americana di Baltimora, il Francis Scott Key, è crollato all'1:30 ora locale dopo essere stato urtato da una nave. Secondo quanto riporta la stampa Usa, le auto che vi stavano transitando sono finite in acqua. Il traffico, ha scritto su X l'autorità dei trasporti del Maryland, è stato deviato.

La città di Baltimora Google
La città di Baltimora