Liguria
    20 Ottobre 2021 Aggiornato alle 11:35
    Sport

    25 maggio: il Giro d'Italia in Liguria

    La Corsa Rosa, nella sua storia, passa più volte dalla Liguria il 25 maggio: a partire dal primo Giro, quello del 1909, fino al 2005, passando da un'epica sfida tra Coppi e Bartali
    di Valentina Gregori

    Il 25 maggio 2005 si corre la tappa Lissone-Varazze, vinta dal francese Christophe Le Mével. Opaca la prova dello spezzino Alessandro Petacchi, molto atteso dopo che - in quello stesso anno - aveva vinto la Milano-Sanremo.
    Si parte dalle immagini del Tgr di quel giorno (nel servizio di Stefano Picasso) per raccontare quando, in passato, la Corsa Rosa ha incrociato le strade di Liguria proprio il 25 maggio.
    Nel 1968 - Giro dominato dal belga Eddy Merckx, che si aggiudicò classifica generale, a punti e gran premio della montagna - il circuito "Romolo e Remo", a Sanremo, fu vinto da Italo Zilioli.  
    In Liguria era passato anche il Giro dei pionieri, il primo, nel 1909. La sesta tappa, il 25 maggio, era la Firenze-Genova: 294 chilometri. Vinse il pavese Giovanni Rossignoli, davanti a Galetti e Ganna: fu la prima vittoria in solitaria della storia del Giro. Rossignoli, terzo nella classifica finale, sarebbe stato primo se questa non fosse stata a punti ma a tempi come oggi.
    Il Giro del '47 fu un duello epico tra Coppi e Bartali, raccontato attraverso un estratto del programma "Sfide". La Torino-Genova, il 25 maggio, viene vinta dal toscano. Ma Coppi sfrutterà la sua unica vera occasione: nella Pieve di Cadore-Trento darà a Bartali quasi quattro minuti e mezzo e gli strapperà la maglia rosa.
     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Sport