Come due gocce d'acqua

Le due gemelle genovesi Alice e Asia D'Amato nella Ginnastica artistica. Bottaro nel Karate, Rebagliati nel Tiro con l'arco

Quando si dice "Somiglianti come due gocce d'acqua". È il caso delle due gemelle Alice e Asia D'amato, genovesi. Le più giovani, con i loro 18 anni, a rappresentare la Liguria ai Giochi olimpici di Tokyo, nella Ginnastica artistica a squadre. Ai mondiali di Stoccarda del 2019 hanno contribuito a portare l'Italia sul podio nella gara a squadre, con un bronzo: risultato storico, che alla ginnastica mancava da ben 69 anni.
Nel karate va a Tokyo la genovese Viviana Bottaro. A 34 anni vive anche lei l'emozione del debutto in un'olimpiade, ma non andrà nel Sol Levante per fare la comparsa. È stata vicecampionessa europea nel 2019 e bronzo mondiale nel 2018. Campionessa europea individuale nel 2014.
Nel Tiro con l'arco individuale e a squadre vuole fare centro nel vero senso della parola la savonese Chiara Rebagliati, 24 anni. Ha ottenuto il pass per i giochi olimpici nel Torneo di qualificazione di Parigi con Lucilla Boari e Tatiana Andreoli battendo la Spagna nella finale per il bronzo.