Tre liguri nel Settebello che va a caccia del podio

Il finalese Aicardi, il genovese Figari e il chiavarese Luongo, in quest'ultima stagione alla Pro Recco, sono fra le colonne della nazionale azzurra

In quest'ultima stagione si sono presi la grandissima soddisfazione di vincere la Champions League con la Pro Recco. Ora Matteo Aicardi, Niccolo' Figari e Stefano Luongo andranno a caccia di una medaglia alle Olimpiadi di Tokyo con il Settebello di Sandro Campagna. 
Il più navigato è Aicardi, 35enne di Finale Ligure. Centroboa della nazionale dal 2006, due volte campione del mondo, ha già partecipato ai Giochi di Londra e a quelli di Rio, quando con una maschera a protezione del naso rotto ha trascinato la squadra alla conquista del bronzo.
In difesa porta la sua esperienza il genovese Figari, 33 anni, appena passato al Quinto, dopo 11 scudetti, 10 Coppe Italia, 1 Supercoppa e la Champions con i recchelini. Come Aicardi ha vinto due mondiali, a Shangai 2011 e Gwangju 2019. Per lui questa è la prima olimpiade. 
Sarà il debutto anche per Luongo, attaccante 31enne. Problemi di salute gli avevano impedito di partecipare a Rio 2016. Anche lui campione del mondo nel 2019, ha appena lasciato la Pro Recco per approdare al Brescia. Aveva esordito in serie A a soli 15 anni nella Chiavari Nuoto, la squadra della sua città.