Liguria
    18 Ottobre 2021 Aggiornato alle 22:54
    Religioni

    27 aprile: Eugenia Ravasco è proclamata beata

    Fondò la congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria. Come lei, altre liguri sono state beatificate negli ultimi decenni
    di Valentina Gregori

    Il 27 aprile 2003, al termine di una causa durata 55 anni, Eugenia Ravasco (1845-1900) è proclamata beata.
    Figlia di un banchiere genovese, fondò una congregazione e diverse scuole. Quella che porta il suo nome, a Genova, ha cresciuto generazioni di ragazzi. Lorenzo Orsini ne fa un ritratto per il Tg regionale in occasione della beatificazione.
    Ma Eugenia Ravasco non è sola: la Liguria ha visto negli ultimi decenni alcune nuove beate, dalla savonese Maria Ludovica De Angelis, missionaria in Argentina, alla genovese Anna Rosa Gattorno, dalla mistica spezzina Itala Mela alla giovanissima sassellese Chiara Luce Badano.
    E c'è anche una santa: Virginia Centurione Bracelli, di cui scopriamo la biografia in un servizio andato in onda il giorno della sua canonizzazione.
    E' in corso, infine, da qualche anno la causa di canonizzazione di suor Blandina Segale: partita da Cicagna, divenne in America "la suora più veloce del West", fondò missioni, scuole e ospedali e tenne testa perfino a Billy the Kid.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Religioni