Liguria
    22 Ottobre 2021 Aggiornato alle 18:59
    Spettacolo

    9 marzo: podio tutto ligure al Festival della canzone italiana

    Nel 2002 la nostra regione fa l'en plein a Sanremo: vincono i Matia Bazar, seconda Alexia, terzo Gino Paoli. Tra i Giovani, successo della quindicenne Anna Tatangelo
    di Valentina Gregori

    Il 9 marzo 2002 va in scena l'atto finale del 52esimo Festival di Sanremo, che riviviamo nei servizi del Tgr del giorno successivo. La Liguria stravince piazzando i suoi cantanti su tutto il podio: primi i Matia Bazar (al secondo successo dopo il 1978) con Messaggio d'amore, terzo Gino Paoli (già secondo nel 1964) con il brano Un altro amore. La novità è la spezzina Alexia, seconda al debutto con Dimmi come...: trionferà l'anno successivo.
    Tra i giovani vince, ad appena quindici anni, Anna Tatangelo, con Doppiamente fragili.
    Il brano premio della critica, e destinato al successo maggiore tra quelli ascoltati a Sanremo, sarà però Salirò di Daniele Silvestri.
    E' il decimo Sanremo condotto da Pippo Baudo: al suo fianco, Vittoria Belvedere e Manuela Arcuri.
    Tanti gli ospiti internazionali: nell'ultima serata Corrs, Britney Spears e Cranberries, in quelle precedenti anche Alicia Keys, Kylie Minogue, Shakira, Anastacia, tutte all'apice della carriera.
    A ravvivare il Festival pensano ogni sera anche comici di rango come Fiorello, Gigi Proietti e Roberto Benigni, oltre a Teo Teocoli e Anna Marchesini.
     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Spettacolo