Alla scoperta dei giardini delle ville genovesi

Fino al 3 ottobre, visite guidate a cura di Aster in sei parchi storico-artistici della città. Primo appuntamento, Villa Luxoro a Nervi

Dal 28 settembre al 3 ottobre, sei ville genovesi dischiudono al pubblico i segreti dei loro giardini. Racconti botanici fatti da agronomi e agrotecnici di Aster, l'azienda comunale di manutenzioni, che se ne occupano da anni. Si è partiti con Villa Luxoro, arroccata sulla scogliera di Capolungo a Nervi. Si continuerà con Villa Imperiale a San Fruttuoso mercoledì 29, Villa Rossi Martini a Sestri Ponente giovedì 30, Villetta Di Negro in pieno centro venerdì 1° ottobre, Villa Croce a Carignano sabato 2 e Villa Duchessa di Galliera a Voltri domenica 3. Dell'iniziativa parla Giorgio Costa, agronomo e responsabile del settore Verde di Aster.
A Villa Luxoro ci sono specie tipiche della Riviera ligure, in particolare imponenti pini: pini domestici e pini d'Aleppo. I giardini sono inscindibilmente legati alla Villa, di cui parla Loredana Pessa, curatrice del Museo Luxoro che è allestito al suo interno ed è chiuso ormai da cinque anni. Il Comune ha in programma per il 2022 il rifacimento interno dell'edificio: un lavoro che si aggiungerà ad altri già in corso o in procinto di partire, come spiega Giuliano Sighieri, "saggio" del sindaco di Genova.