I numeri del turismo

Estate positivi tra il ritorno degli stranieri e la ripresa degli eventi culturali

Quasi 2 milioni e 400mila visitatori a luglio, circa 3 milioni ad agosto, e numeri in crescita anche per settembre, con un aumento dei turisti italiani del 5,5 % rispetto all'estate 2019 e un incremento del 33% di quelli stranieri sul 2020, soprattutto da Germania (+56%) e Svizzera (+60%). Risultati raggiunti grazie anche ai vaccini che ci hanno fatto percepire come una regione sicura, ha detto il presidente Giovanni Toti, che annuncia investimenti, con i nuovi porti e la nautica, e una nuova campagna di promozione del territorio per tutto l'anno. 
Ad attirare gli stranieri, dice l'assessore al Turismo Gianni Berrino, anche la consapevolezza che, in caso di problemi legati al Covid, sarebbero stati coperti dalla polizza assicurativa che abbiamo attivato per primi in Italia. 
Anche teatro, eventi e spettacoli hanno dato un grande contributo. L'assessore alla Cultura e agli Spettacoli Ilaria Cavo snocciola i dati: più di 100mila spettatori ai soli eventi finanziati direttamente dalla Regione. Altro veicolo di promozione, le fiction girate nel territorio, con oltre 300 produzioni, con più di 3500 persone occupate e 72 comuni coinvolti.
Note liete anche dagli agriturismi. Qui, fa sapere il vice presidente e assessore al Marketing territoriale Alessandro Piana, rispetto al 2019 le presenze degli italiani a luglio sono cresciute del 27,4%.