Liguria
    03 Dicembre 2021 Aggiornato alle 22:35
    Spettacolo

    22 ottobre: nel 1885 nasce Gilberto Govi

    Al fondatore del teatro dialettale genovese, la Rai dedicherà negli anni Ottanta un programma a puntate con tante preziose registrazioni
    di Valentina Gregori

    Gilberto Govi, il simbolo del teatro genovese, nasce il 22 ottobre 1885 in via Sant'Ugo, non lontano dalla stazione Principe. 
    Negli anni Ottanta, la Rai ne racconta la vita in un programma a puntate curato dalla sede regionale. TuttoGovi, raccogliendo testimonianze di chi gli fu accanto e utilizzando attori per dargli voce, ripercorre la sua carriera, fin dagli esordi, quando recita nel tempo libero dal lavoro.
    Nel 1923, per Govi arriva il successo anche fuori Genova. Poi le tournée intorno al mondo e la gloria, fino all'addio alle scene nel 1960. 
    Oggi rimangono sei delle sue commedie registrate negli anni Cinquanta dalla Rai, che ci restituiscono la sua abilità da caratterista e tutta la forza della sua comicità, fulminante ma garbata. Emblematica la scena del sigaro, che rivediamo, nella commedia Pignasecca e Pignaverde.
    Tra i documenti conservati, anche la registrazione della canzone-simbolo di Genova, Ma se ghe penso, tra l'altro scritta da un giovane che aveva recitato con lui, Mario Cappello.
     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Spettacolo