Liguria
    22 Ottobre 2021 Aggiornato alle 18:36
    Sport

    13 ottobre: Guido Figone, la stella della ginnastica ligure

    Il chiavarese è stato il ginnasta con più titoli italiani. Partecipò alle Olimpiadi del 1948 e del 1952, dove la Liguria vinse nella pallanuoto e nella boxe
    di Valentina Gregori

    È stato l'uomo che si è laureato più volte campione d'Italia nella storia della ginnastica: otto consecutive. Guido Figone, nato a Chiavari il 13 ottobre del 1927, spiccò il volo partendo proprio dalla sua città, che vanta una delle società sportive più antiche di Liguria, la Pro Chiavari.
    Figone partecipò a due Olimpiadi: Londra - dove fu quinto nel cavallo con maniglie e gli diedero, sbagliando, il bronzo perché in tre si erano classificati primi e avevano ricevuto l'oro - e Helsinki. Andò anche a Melbourne nel 1956, ma non gareggiò per infortunio.
    Londra '48 e Helsinki '52 non lesinarono soddisfazioni ai liguri. In Inghilterra nacque il Settebello: campioni olimpici furono Mario Majoni da Quarto, futuro ct della Nazionale, e Geminio Ognio, recchelino dall'accento romano, che ascoltiamo rievocare quell'impresa in una registrazione radio.
    Quattro anni dopo in Finlandia, invece, andarono forte i nostri pugili: il sestrese Aureliano Bolognesi, oro nei pesi leggeri, e lo spezzino Bruno Visintin, che fu bronzo nei superleggeri.
     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Sport