Sampierdarena, le ruspe stanno cambiando il volto del porto

A Calata Bettolo praticamente conclusa la demolizione dei cinque serbatoi ENI - ESSO limitrofi alla banchina per rendere disponibile un ulteriore spazio di circa 60 metri

Le ruspe stanno cambiando il volto del fronte mare nel porto di Sampierdarena. A Calata Bettolo è praticamente conclusa la demolizione dei cinque serbatoi ENI - ESSO limitrofi alla banchina per rendere disponibile un ulteriore spazio di circa 60 metri rispetto al ciglio banchina. Questo permetterà al Terminal Bettolo, già operativo sulla banchina lato ponente, di entrare in pieno regime e disporre interamente dei 200.000 m² di piazzale per una lunghezza di 650 metri.

Con la conclusione dei lavori di demolizione, poi, partirà la realizzazione della nuova Calata Olii Minerali, con la risagomatura della banchina est. A Ponte Parodi ormai non c'è quasi più traccia degli antichi edifici, anche quello con la storica scritta Ponte Parodi, la sede dei rimorchiatori riuniti. Qui il progetto comprende anche la riqualificazione dell'Hennebique, lo storico silos granaio nel porto di Genova, e il polo crocieristico di Stazioni Marittime.  

Il primo step infatti sarà realizzare una banchina di circa 380 metri per quello che viene comunemente chiamato il terminal MSC.