Tiglieto, sopralluogo sulla frana della provinciale tra valli Orba e Stura

La Regione ha stanziato un milione di euro per i danni. Si lavora per la riapertura entro fine mese a senso unico alternato

A Tiglieto sopralluogo sulla frana della strada provinciale 41 tra le valli Orba e Stura. La Regione ha stanziato un milione di euro per i danni da alluvione.  "Stiamo lavorando per riaprire a senso unico alternato entro la fine del mese la strada provinciale 41, interrotta a causa di una frana causata dal maltempo che ha colpito la Liguria il 4 ottobre scorso". Lo ha dichiarato l'assessore alla Protezione civile e Infrastrutture Giacomo Giampedrone. "I lavori - prosegue Giampedrone - sono stati avviati il 12 ottobre scorso, contemporaneamente a quelli sulla provinciale 76 dell'Olbicella, sempre nella Città metropolitana di Genova. Gli interventi sulle due provinciali hanno un costo complessivo di 1 milione di euro, di cui 950 mila stanziati da Regione Liguria tramite il Fondo strategico, e 50mila dalla Città metropolitana. Si tratta di due delle arterie maggiormente colpite dall'ondata di maltempo che si è abbattuta in particolare sul savonese e sull'entroterra di Genova, assieme alla strada provinciale 12 'Savona-Altare' e alla strada provinciale 38 'Mallare-Bormida-Osiglia' in Provincia di Savona. Nel complesso Regione Liguria - prosegue - ha stanziato immediatamente 1 milione e 900 mila euro di fondi regionali per intervenire nel modo più rapido possibile su una serie di interventi strutturali, concordati con i sindaci e le amministrazioni del territorio, dopo una approfondita e dettagliata serie di sopralluoghi: il ripristino di queste 4 arterie è assolutamente fondamentale per uscire dalla prima emergenza. Tutti gli interventi dovranno comunque chiudersi entro la fine del 2021". 

Nel video le interviste a Giacomo Giampedrone, assessore alla Protezione civile e Infrastrutture della Regione Liguria, Giorgio Leoncini Sindaco di Tiglieto, Katia Piccardo Sindaco di Rossiglione.