Liguria
    03 Dicembre 2021 Aggiornato alle 22:35
    Sport

    19 novembre: l'Italia affronta i Pumas al Ferraris

    Nel 2005 la Nazionale azzurra di rugby perde dopo essere stata in vantaggio due volte. A Genova aveva sfidato anche Urss, Sudafrica, Australia e i mitici All Blacks
    di Valentina Gregori

    Il 19 novembre 2005 a Genova, allo stadio Ferraris, arriva la Nazionale di rugby. È il terzo test match dell'anno per gli azzurri contro l'Argentina: dopo un Sei Nazioni chiuso a zero punti e un avvicendamento tra ct da Kirwan a Berbizier, l'Italia in estate è riuscita a vincere una partita coi Pumas per la prima volta in casa loro, col vantaggio minimo: 30-29. Genova attende l'incontro con entusiasmo, ricambiato dalla Nazionale.
    Il pubblico arriva numeroso: allo stadio gli spettatori sono più di 20mila.
    La partita, alla fine, vede prevalere gli argentini, nonostante una splendida prova di Ramiro Pez e nonostante gli azzurri passino due volte in vantaggio, prima per 13-11, poi per 16-14.
    Nel secondo tempo, per l'Italia tanti errori e due mete subìte nel giro di pochi minuti. L'Argentina prevale 39-22. Il ct azzurro Pierre Berbizier si infuria.
    Genova e il rugby: come per il calcio, a fine Ottocento anche la palla ovale arrivò in Italia proprio attraverso il porto di Genova, ma non si fermò in Liguria. Le due squadre che oggi militano in serie A, il Cus Genova e la Pro Recco, furono fondate soltanto nel 1947 e nel '68.
    La Nazionale, però, ha giocato qui più volte, spesso proprio in novembre, venendo sempre sconfitta.
    Era novembre, il 16, nel 1986, contro l'Unione Sovietica in piena perestrojka. Finì 14-16.
    Era novembre, il 25, nel 2000, quando a Marassi sbarcarono niente meno che gli All Blacks. L'incontro con la Nuova Zelanda fece registrare il secondo incasso di tutti i tempi in Italia per una partita di rugby, con 35mila presenze. Proprio in quell'anno l'Italia era entrata nel novero delle Nazioni di prima fascia. Perse 19-56, subì dieci mete ma ne segnò due: una prova epica.
    Il 17 novembre 2001, si giocò a Genova Italia-Sudafrica, che finì 26-54. L'anno successivo, il 23 novembre, azzurri ancora qui, sconfitti 34-3 dall'Australia. Nel 2005 l'Argentina, che sarà di nuovo poi al Ferraris nel 2014. 
    La Liguria ospiterà anche due match del Sei Nazioni: entrambi contro l'Inghilterra, tra gli under 20 nel 2008 alla Sciorba e tra le donne, nel 2012, sul terreno del Carlo Androne di Recco. 
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Sport