Il ritorno di Giampaolo, "qui per riprendere un filo"

Il tecnico alla vigilia del derby con lo Spezia parla della nuova sfida in blucerchiato. Motta: "Restiamo concentrati"

"Tornare qui è come riprendere un filo". Marco Giampaolo lo dice dal campo di allenamento della Samp alla vigilia del derby con lo Spezia di domani alle 15 al Picco che segna il suo nuovo debutto sulla panchina blucerchiata, dopo l'esperienza dal 2016 al 2019. Di quel triennio, aggiunge, ho un po' di amaro in bocca: se avessimo tenuto tutti i giocatori ceduti nel tempo, avremmo potuto essere l'Atalanta di oggi. 
Ma ora il presente immediato è la sfida di domani con lo Spezia che vincendo a S. Siro con il Milan si è portato a 22 punti, sorpassando la Samp, a quota 20. 
Il morale della squadra era basso, ma ora sta migliorando, dice Giampaolo. Il modulo? In questo momento ha importanza relativa, ma Quagliarella deve giocare più vicino alla porta. E Caputo è un attaccante che avrei sempre voluto allenare. 
Dall'altra parte, Thiago Motta comprende l'euforia dell'ambiente spezzino dopo le vittorie con Genoa, Napoli e Milan, ma invita la squadra a mantenere la massima concentrazione per la sfida-salvezza del Picco con i blucerchiati.
Una vittoria allontanerebbe ulteriormente la zona retrocessione e la stessa Samp. Una sconfitta significherebbe contro-sorpasso da parte del Doria. Ma Motta non firmerebbe per il pareggio.
A Milano, Maggiore era stato fra i migliori. Ma domani il capitano non ci sarà, perche squalificato. A sostituirlo potrebbe essere Kovalenko (nel servizio, le dichiarazioni di Marco Giampaolo e Thiago Motta) .